$ x^2y^2(x^2+y^2)\leq 2 $.(è facile però ha vari approcci ed è carino

Sicuro sia il minimo?Gi. ha scritto:e abbiamo finito, perchè il minimo di $ xy $, con la condizione $ x+y=2 $, è $ 1 $
Ancora noGi. ha scritto:p.s. ma siamo sicuri funzioni ora?
Perchè? E' questo il problema..wall98 ha scritto:ora dobbiamo massimizzare $ \displaystyle (xy)^2(2-xy) $
questo si massimizza quando i termini sono uguali
Bien, questa è corretta.toti96 ha scritto:Ora per le condizioni iniziali poniamo $ z=1+k $ con $ k\geq 0 $ e otteniamo $ -k^3-k-3k^2\leq 0 $ che si massimizza per $ k=0 $
No, non è evidente, a meno che non mi sia perso qualcosa per stradaGi. ha scritto:credo che ora sia evidente che all' aumentare di $ z $ la suddetta espressione diminuisce di valore
Guarda io ho ragionato cosi..jordan ha scritto:Perchè? E' questo il problema..wall98 ha scritto:ora dobbiamo massimizzare $ \displaystyle (xy)^2(2-xy) $
questo si massimizza quando i termini sono uguali
Fin qui siamo d'accordo.wall98 ha scritto:ho ridotto la disuguaglianza di partenza $ \displaystyle x^2y^2(x^2+y^2)\le2 $ in $ \displaystyle (xy)^2 (2-xy)\le1 $, sempre con la condizione x+y=2
Ok anche qui.wall98 ha scritto:ora il prodotto $ \displaystyle (xy)^2(2-xy) $ deve massimizzarsi
Dici che affinchè $x^2y^2(2-xy)$ is massimizzi, sotto il vincolo $0\le xy \le 1$, dobbiamo avere $xy=xy=2-xy$.wall98 ha scritto:per massimizzare il prodotto i termini devono essere uguali e poi tutto quello che ho scritto ecc.
se come hai scritto anche tu le due disuguaglianze sono fondamentalmente la stessa,allora il valore xy che fa massimizzare uno fa massimizzare anche l'altro,jordan ha scritto:Fin qui siamo d'accordo.wall98 ha scritto:ho ridotto la disuguaglianza di partenza $ \displaystyle x^2y^2(x^2+y^2)\le2 $ in $ \displaystyle (xy)^2 (2-xy)\le1 $, sempre con la condizione x+y=2
Dici che affinchè $ x^2y^2(2-xy) $ is massimizzi, sotto il vincolo $ 0\le xy \le 1 $, dobbiamo avere $ xy=xy=2-xy $.wall98 ha scritto:per massimizzare il prodotto i termini devono essere uguali e poi tutto quello che ho scritto ecc.
Ammesso che questo fatto è vero, perchè deve valere quell'uguaglianza?