determinare tutti i valori di $ n $ per cui tutte le soluzioni dell' equazione $ x^3-3x+n=0 $ siano interi.
posto l'esercizio perchè la mia soluzione è molto diversa da quella "ufficiale".
dette $ a,b,c $ le soluzioni riscrivo come $ (x-a)(x-b)(x-c)=0 $ e ottengo il sistema di equazioni:
$ a+b+c=0 $$ $
$ abc=-n $
$ ab+bc+ac=-3 $.ora noto che nessuna delle tre radici può essere $ 0 $ perchè altrimenti le altre due sarebbero irrazionali.moltiplico quindi per $ c $ l'ultima equazione e ho:$ -n+c^2(b+a)=-3c $ e quindi $ c^3-3c=-n $.faccio la stessa cosa con $ a $ e $ b $ e ho adesso:
$ a^3-3a=-n $
$ b^3-3b=-n $
$ c^3-3c=-n $.
sottraendo membro a membro le prime due equazioni ho:$ (a-b)(a^2+b^2+ab-3)=0 $.ora ho due possibilità:o $ a-b=0 $ o lo è il termine in parentesi. se $ a=b $ ho $ c=-2a $ quindi per sostituzione ho $ a^3-3a+8a^3-6a=0 $ cioè $ 9a(a^2-1)=0 $. dato $ a\neq 0 $ ho $ a=\pm 1 $ da cui le soluzioni $ a=1 $ $ b=1 $ $ c=-2 $ ed $ n=2 $ e $ a=-1 $ $ b=-1 $ $ c=2 $ da cui $ n=-2 $. ora ci resta $ a^2+b^2+ab-3=0 $. studiandone il discriminante considerandola un'equazione in $ a $ ho $ \delta=-3b^2+12 $.perchè quella equazione abbia soluzioni debbo avere $ -3b^2+12\geq 0 $ vero nell'intervallo $ [-2;2] $. in questo intervallo i valori interi diversi da $ 0 $ sono solo $ -2,-1,1,2 $. provando $ b=-1,b=1 $ ho anche $ a=-1,a=1 $ ricadendo nel caso di prima mentre notando che l'equazione è simmetrica il caso $ b=-2 $ e $ b=2 $ non si rivela altro che il simmetrico del caso già trattato in precedenza con $ c=-2,2 $. in conclusione ho due valori possibili per $ n $:$ 2 $ e $ -2 $.
può andare anche questa come soluzione o ha un grosso errore di fondo che non vedo??
problema n.4 cesenatico 2002
problema n.4 cesenatico 2002
Ultima modifica di toti96 il 02 apr 2013, 01:15, modificato 1 volta in totale.
Re: problema n.4 cesenatico 2002
Hai scritto tutto molto appiccicato, ma mi pare che funzioni! 

Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
-
Sia \(s\) una soluzione dell'equazione. Visto che deve essere intera, deve dividere n, ossia \(n = s \cdot d\). Si ha:
\(s^3 -3s + sd = 0 \rightarrow s(s^2 -3 + d) = 0\)
Se \(s=0\), significa che \(n = s \cdot d = 0\). Sostituendo ho \(x^3 -3x = 0 \rightarrow x(x^2 - 3) = 0 \rightarrow x=0,\pm\sqrt(3)\) --> Impossibile.
Se \(s \neq 0\), ho che \(s = \pm\sqrt{3-d}\). Perchè \(s\) sia intero, \(d=2\), da cui \(n=sd=\pm\sqrt{3-2}\cdot 2 = \pm2\).
Se \(s=0\), significa che \(n = s \cdot d = 0\). Sostituendo ho \(x^3 -3x = 0 \rightarrow x(x^2 - 3) = 0 \rightarrow x=0,\pm\sqrt(3)\) --> Impossibile.
Se \(s \neq 0\), ho che \(s = \pm\sqrt{3-d}\). Perchè \(s\) sia intero, \(d=2\), da cui \(n=sd=\pm\sqrt{3-2}\cdot 2 = \pm2\).
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
ok devo ammettere che l'idea di Gottinger95 è molto meglio della mia che effettivamente non è esteticamente proprio ben espressa (ringrazio quindi Drago per essersi dato la pena di leggere quello obbrobrio visivo XD)
Bella, però una cosa mi sfugge (scusatemi, sono fuori dal campo da diversi lustri oramai): come faccio a dire che \(n=\pm2\) sono tutte e le sole che portano ad avere soluzioni intere?Gottinger95 ha scritto:Sia \(s\) una soluzione dell'equazione. Visto che deve essere intera, deve dividere n, ossia \(n = s \cdot d\). Si ha:
Per questo bastava semplicemente dire che a,b,c soddisfano l'equazione.toti96 ha scritto: $ a^3-3a=-n $
$ b^3-3b=-n $
$ c^3-3c=-n $.