Giuro che questa non è spam MA

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Troleito br00tal

Giuro che questa non è spam MA

Messaggio da Troleito br00tal »

Sia definita striscia di un segmento $AB$ il luogo dei punti $H$ tali che la proiezione di $H$ su $AB$ appartenga al segmento o sia uno dei vertici.

Dimostrare che in ogni linea spezzata chiusa esiste almeno un lato la cui striscia comprende almeno un vertice (esclusi quelli del lato).
Gottinger95

Re: Giuro che questa non è spam MA

Messaggio da Gottinger95 »

Testo nascosto:
Prendiamo il segmento della spezzata chiusa di lunghezza massima. Se per assurdo non ci fosse alcun vertice dentro la sua striscia, allora esisterebbe un segmento delle spezzata con entrambi i vertici fuori dalla striscia, ed evidentemente sarebbe più lungo del segmento massimo di cui abbiamo considerato la striscia --> Assurdo.

Ad essere precisi, un segmento AB che genera una striscia è la distanza tra le due rette parallele passanti per gli estremi di AB, che per definizione è il segmento di lunghezza minima con vertici sulle rette parallele. Figuriamoci se un segmento con vertici fuori dalla striscia possa essere più corto. Puah.
@Troleito: è più forte di me, ormai quando vedo "Giuro che questa non è spam.." ho un'attrazione irresistibile per il problema ahahah :P
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Troleito br00tal

Messaggio da Troleito br00tal »

Gottinger95 ha scritto:
Testo nascosto:
Prendiamo il segmento della spezzata chiusa di lunghezza massima. Se per assurdo non ci fosse alcun vertice dentro la sua striscia, allora esisterebbe un segmento delle spezzata con entrambi i vertici fuori dalla striscia, ed evidentemente sarebbe più lungo del segmento massimo di cui abbiamo considerato la striscia --> Assurdo.

Ad essere precisi, un segmento AB che genera una striscia è la distanza tra le due rette parallele passanti per gli estremi di AB, che per definizione è il segmento di lunghezza minima con vertici sulle rette parallele. Figuriamoci se un segmento con vertici fuori dalla striscia possa essere più corto. Puah.
@Troleito: è più forte di me, ormai quando vedo "Giuro che questa non è spam.." ho un'attrazione irresistibile per il problema ahahah :P
Bene :) Ne ben pubblicherò altri (forse)
xXStephXx

Messaggio da xXStephXx »

Gottinger95 ha scritto:
Testo nascosto:

Ti ricordavi che l'avevi già risolto su facebook? :mrgreen:
Gottinger95

Messaggio da Gottinger95 »

Su facebook? No, non ricordo, però effettivamente avevo delle reminescenze che non mi spiegavo. Per questo ho messo il testo nascosto.
@Troleito: rivelati, sei Ballini o sbaglio?
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Rispondi