Anche a me viene abbastanza contoso...
Vediamo un po'... Chiamo $n:=x!+y!+3$. Ovviamente $3\mid v_p(n)$ per ogni p primo.
Se $x\ge 6$ e $y \ge 6$ allora $v_3(x!+y!)\ge 2\Rightarrow v_3(n)=1$ quindi n non è cubo perfetto.
Se $y\le 2 $ e $x \le 2$ allora $3\le n \le 7$, quindi non è di nuovo cubo perfetto.
Se uno tra $x$ e $y$ è maggiore o uguale a 7 e l'altro è minore o uguale a 2, ho che $n\equiv 4,5 \pmod 7$ che non sono residui cubici modulo 7; se $x=6$ e $y\le 2$ o viceversa ho che $n\equiv 3,4 \pmod 7$ che di nuovo non sono residui cubici (essi sono $0$ e $\pm 1$)
Allora uno tra $x$ e $y$ (diciamo $y$ WLOG) dev'essere 3,4,5.
- Caso 1: y=3 ottengo $n=x!+9$
--- Se $x\ge 7$ non ottengo un residuo cubico modulo 7 ($n\equiv 2 \pmod 7$
--- Se $x = 6$ $n=729$ è soluzione.
--- Se $3 \le x \le 5 \Rightarrow 3\mid n, 9\nmid n$ quindi non va bene.
--- Se $x=1,2$ si verifica a mano che non funziona.
- Caso 2: $y=4$ ottengo $n=x!+27$
--- $x=1,2$ verifichiamo che non funzionano
--- Se $3 \le x \le 8 \Rightarrow 3\mid n, 27\nmid n$ quindi non va bene, perchè $1 \le v_3(n) \le 2$
--- Se $x\ge 9$ non credo che ci siano soluzioni ma non so dimostrarlo, devo pensarci un po' su
- Caso 3 $y=5$ ottengo $n=x!+123$
--- $x=1,2$ otteniamo una soluzione (2,5)
--- Se $3 \le x \le 5\Rightarrow 3\mid n, 9\nmid n$ quindi non va bene.
--- Se $x=6$ allora $n=843$ non è sicuramente un cubo.
--- Se $x\ge 7$ allora ottengo $n\equiv 4 \pmod7$ che non è residuo cubico mod 7.
In totale le coppie sono 4: $(2;5);(3;6);(5;2);(6;3)$
Se mi viene in mente perchè $x=4, y\ge 9$ non dà soluzioni lo posto successivamente, adesso sono troppo stanco per pensarci....
EDIT:
Troppo preso dai conti non mi sono neanche accorto che mentre scrivevo erano già stati postati 500 fattoriale messaggi, scusate...