$ \displaystyle x^2+2=99y^2 $
p.s. il problema vorrebbe essere istruttivo... spero lo sia

matty96 ha scritto:[...] per b intero positivo.
E pensa come questo implica la tesi molto molto molto facilmenteè un fatto che non so dimostrare nel caso generale, ma in questo caso specifico si dimostra verificando manualmente e a conti che esiste una soluzione $(x;z)$ tale che $\frac{11}2z^2+\frac12x^2\le 100$ (forse la disuguaglianza è questa, comunque ne esiste una ed è molto simile, tempo fa la calcolai per un altro problema, lascio la sbatta a qualcun altro).
Ma ti riferisci ai conti per dimostrare che le uniche soluzioni della $circa$ Pell sono quelle? Perché se vuoi li scrivo ma solo a pensarci mi viene maledario2994 ha scritto:l'unica cosa importante...
Ma chi ti garantisce che $(10x-99y, 10y-x)$ siano intere positive?Clausewitz ha scritto:Provo a rispondere.
Dato che nell'equazione le due incognite compaiono elevate al quadrato, si può assumere senza perdita di generalità che esse siano positive.
Tra queste soluzioni positive, ce ne dev'essere una in cui $y$ assume il valore minimo. Ma allora anche $(10x-99y, 10y-x)$ è una soluzione. Infatti
$(10x-99y)^2+2=99(10y-x)^2$
Si riconduce a
$100x^2-1980xy+99^2y^2+2=9900y^2-1980xy+99x^2$
$x^2+2=(100\cdot 99-99^2)y^2$
$x^2+2=99y^2$
che è vera per ipotesi.
Ma $0<10y-x<y$.
Infatti dato che $y^2>-2$ allora $100y^2>99y^2-2=x^2$ e dunque $10y>x$, il che implica $10y-x>0$-
Inoltre $y\neq 0$ perché si verifica facilmente che tale valore non porta a soluzioni intere.
Dunque $2<18y^2$, e allora $81y^2<99y^2-2=x^2$ e perciò $9y<x$, e allora $10y-x<y$.
Abbiamo trovato una soluzione all'equazione, $(10x-99y, 10y-x)$, in cui la seconda variabile è minore di $y$. Ma ciò va contro l'ipotesi di minimalità di $y$, e questa è una contraddizione. Dunque l'equazione non ha soluzioni intere.
Sìsì hai ragione. Chiedo perdonoClausewitz ha scritto:Sono intere perché combinazioni lineari di numeri interi, ho fatto vedere che $10y-x$ è maggiore di zero, e credo che valga anche $10x-99y>0$, ma non è necessario dimostrarlo perché basta prenderlo in valoe assoluto.
Certo, vale solo per quella roba, il caso generale non lo so dimostrare perché probabilmente è falso. Io intendevo: ti fai i conti e ti riconduci ad una Pell. Domani ti spiego meglio.dario2994 ha scritto:@Troleito: Non so cosa risponderti... Provo a ridirtelo... tu affermi che le uniche soluzioni della circa Pell siano quelle ma ti voglio far capire che NON è banale che siano quelle e NON è una diretta (e manco indiretta) conseguenza del teorema sulle Pell standard. Anche perchè se così fosse avresti risolto un po' tutte le robe della forma $x^2-ny^2=a$. Questo problema vuole proprio chiarire cosa è vero e cosa no sulle Pell!