Sequenze e partizioni dei numeri

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Gottinger95

Sequenze e partizioni dei numeri

Messaggio da Gottinger95 »

Sia \(\{a_n\}\) una serie tale che \(a_{i+1} = a_i \pm 1 \) e che \(a_i >0 \) per ogni \(i \geq 1 \). Sia \(S_n = a_1 + \ldots + a_n \).

Si fissino due interi \(M_a,M_b\) tali che :
1. \(max\{a_i\} \leq M_a\)
2. \(n \leq M_b\)

Per quali \(k \in \mathbb{N} \setminus \{0\}\) scegliere gli \(a_i\) in modo che per qualche \(n\) si abbia \(S_n = k\) ?

P.S. Interpretazione geometrica:
Consideriamo un piano cartesiano, e in questo il rettangolo che ha per vertici \((0,0),\ \ (0,M_a),\ \ (M_b,0),\ \ (M_b, M_a)\). Consideriamo i punti a coordinate intere in questo rettangolo. Per quali \(k\) è possibile colorare \(k\) di questi punti in modo tale che il numero di punti colorati di due colonne (i.e. rette parallele all'asse y) successive non differisca mai di più di uno?
Ultima modifica di Gottinger95 il 22 mag 2013, 14:12, modificato 2 volte in totale.
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
kitsune

Re: Sequenze e partizioni dei numeri

Messaggio da kitsune »

Temo di non aver capito la domanda perche' mi pare davvero banale:

Dato che ogni elemento deve essere maggiore di zero
$ a_1=1 $
$ a_2=2 $

Adesso, come fa una somma di numeri positivi $ 1+2+... $ ad essere uguale a $ 2 $?
Provando i casi piccoli nemmeno 4 si riesce ad ottenere, adesso sto pensando per valori generici di $ k $ quando si riesce e quando no

p.s.
non ho capito cosa intendi dire sulla disposizione di icone sul desktop
Ultima modifica di kitsune il 22 mag 2013, 11:18, modificato 1 volta in totale.
auron95

Messaggio da auron95 »

Anch'io non comprendo: se io posso scegliere come mi pare gli $a_i$, non posso scegiere il primo uguale a k e poi prendere $S_1$? :shock:
This is it. This is your story. It all begins here.
kitsune

Messaggio da kitsune »

Boh, io ho dato per ovvio che $ a_1=1 $ perchè altrimenti non mi sembrava avere molto senso
auron95

Messaggio da auron95 »

In tal caso direi che si può $\forall k \in \mathbb N \setminus \{0,2,5\}$.
Non lo dimostro ora perché sto scrivendo da cellulare, ma è abbastanza semplice... ;)
Gottinger95

Scusatemi, l'ho scritto di fretta e mi sono dimenticato una limitazione. Edito subito.
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
auron95

Messaggio da auron95 »

Ok, c'è solo un'ultima cosa che non mi quadra: preso il rettangolo posso anche lasciare delle colonne vuote alla fine (non devo cioè per forza usarle tutte) giusto?
xXStephXx

Messaggio da xXStephXx »

Se ho capito bene il testo dovresti usare tutte le colonne ( $a_i>0$ ) e inoltre seguendo l'interpretazione geometrica mi sa che vanno esclusi gli assi, altrimenti ci sarebbe una colonna ed una riga in più.
Gottinger95

Se il rettangolo ha dimensioni \(M_a, M_b\), allora ci sono \(M_b\) colonne alte \(M_a\) disponibili, ossia non è necessario usarle tutte.
xXStephXx

Messaggio da xXStephXx »

Allora mi sa che ancora non ho capito il testo :D La quantità $a_i$ corrisponde al numero di punti presi sulla colonna $i$?
Se è così (escludendo la limitazione $a_i>0$) risulta per caso che:
Testo nascosto:
Con $M_b$ dispari si possono ottenere tutti i $k$ che vanno da $\displaystyle \bigg \lfloor \frac{M_b}{2} \bigg \rfloor $ fino a
$\displaystyle M_a \cdot M_b - \bigg \lfloor \frac{M_b}{2} \bigg \rfloor$
Con $M_b$ multiplo di $4$ tutti i $k$ pari in quell'intervallo, mentre con $M_b$ pari ma non multiplo di $4$ tuti quelli dispari in quell'intervallo
:?:
Ma probabilmente ho capito una cosa per un'altra... :mrgreen:
Gottinger95

Non ho capito cosa non ti è chiaro :oops:
I numeri da 1 a \(M_a\) per esempio si fanno facilmente: basta colorare solo i puntini di una colonna.
Poi di certo si fanno anche quelli della forma \(2n+1\) con \(1 \leq n \leq M_a - 1\), prendendo due colonne consecutive.
Eccetera eccetera eccetera. Spero di essermi spiegato meglio, scusate ma ho il vizio di essere poco chiaro!
Rispondi