Sequenze e partizioni dei numeri
-
Sequenze e partizioni dei numeri
Sia \(\{a_n\}\) una serie tale che \(a_{i+1} = a_i \pm 1 \) e che \(a_i >0 \) per ogni \(i \geq 1 \). Sia \(S_n = a_1 + \ldots + a_n \).
Si fissino due interi \(M_a,M_b\) tali che :
1. \(max\{a_i\} \leq M_a\)
2. \(n \leq M_b\)
Per quali \(k \in \mathbb{N} \setminus \{0\}\) scegliere gli \(a_i\) in modo che per qualche \(n\) si abbia \(S_n = k\) ?
P.S. Interpretazione geometrica:
Consideriamo un piano cartesiano, e in questo il rettangolo che ha per vertici \((0,0),\ \ (0,M_a),\ \ (M_b,0),\ \ (M_b, M_a)\). Consideriamo i punti a coordinate intere in questo rettangolo. Per quali \(k\) è possibile colorare \(k\) di questi punti in modo tale che il numero di punti colorati di due colonne (i.e. rette parallele all'asse y) successive non differisca mai di più di uno?
Si fissino due interi \(M_a,M_b\) tali che :
1. \(max\{a_i\} \leq M_a\)
2. \(n \leq M_b\)
Per quali \(k \in \mathbb{N} \setminus \{0\}\) scegliere gli \(a_i\) in modo che per qualche \(n\) si abbia \(S_n = k\) ?
P.S. Interpretazione geometrica:
Consideriamo un piano cartesiano, e in questo il rettangolo che ha per vertici \((0,0),\ \ (0,M_a),\ \ (M_b,0),\ \ (M_b, M_a)\). Consideriamo i punti a coordinate intere in questo rettangolo. Per quali \(k\) è possibile colorare \(k\) di questi punti in modo tale che il numero di punti colorati di due colonne (i.e. rette parallele all'asse y) successive non differisca mai di più di uno?
Ultima modifica di Gottinger95 il 22 mag 2013, 14:12, modificato 2 volte in totale.
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Re: Sequenze e partizioni dei numeri
Temo di non aver capito la domanda perche' mi pare davvero banale:
Dato che ogni elemento deve essere maggiore di zero
$ a_1=1 $
$ a_2=2 $
Adesso, come fa una somma di numeri positivi $ 1+2+... $ ad essere uguale a $ 2 $?
Provando i casi piccoli nemmeno 4 si riesce ad ottenere, adesso sto pensando per valori generici di $ k $ quando si riesce e quando no
p.s.
non ho capito cosa intendi dire sulla disposizione di icone sul desktop
Dato che ogni elemento deve essere maggiore di zero
$ a_1=1 $
$ a_2=2 $
Adesso, come fa una somma di numeri positivi $ 1+2+... $ ad essere uguale a $ 2 $?
Provando i casi piccoli nemmeno 4 si riesce ad ottenere, adesso sto pensando per valori generici di $ k $ quando si riesce e quando no
p.s.
non ho capito cosa intendi dire sulla disposizione di icone sul desktop
Ultima modifica di kitsune il 22 mag 2013, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Anch'io non comprendo: se io posso scegliere come mi pare gli $a_i$, non posso scegiere il primo uguale a k e poi prendere $S_1$? 

This is it. This is your story. It all begins here.
Boh, io ho dato per ovvio che $ a_1=1 $ perchè altrimenti non mi sembrava avere molto senso
In tal caso direi che si può $\forall k \in \mathbb N \setminus \{0,2,5\}$.
Non lo dimostro ora perché sto scrivendo da cellulare, ma è abbastanza semplice...
Non lo dimostro ora perché sto scrivendo da cellulare, ma è abbastanza semplice...

-
Scusatemi, l'ho scritto di fretta e mi sono dimenticato una limitazione. Edito subito.
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Ok, c'è solo un'ultima cosa che non mi quadra: preso il rettangolo posso anche lasciare delle colonne vuote alla fine (non devo cioè per forza usarle tutte) giusto?
Se ho capito bene il testo dovresti usare tutte le colonne ( $a_i>0$ ) e inoltre seguendo l'interpretazione geometrica mi sa che vanno esclusi gli assi, altrimenti ci sarebbe una colonna ed una riga in più.
-
Se il rettangolo ha dimensioni \(M_a, M_b\), allora ci sono \(M_b\) colonne alte \(M_a\) disponibili, ossia non è necessario usarle tutte.
Allora mi sa che ancora non ho capito il testo
La quantità $a_i$ corrisponde al numero di punti presi sulla colonna $i$?
Se è così (escludendo la limitazione $a_i>0$) risulta per caso che:
Ma probabilmente ho capito una cosa per un'altra...

Se è così (escludendo la limitazione $a_i>0$) risulta per caso che:
Testo nascosto:

Ma probabilmente ho capito una cosa per un'altra...

-
Non ho capito cosa non ti è chiaro
I numeri da 1 a \(M_a\) per esempio si fanno facilmente: basta colorare solo i puntini di una colonna.
Poi di certo si fanno anche quelli della forma \(2n+1\) con \(1 \leq n \leq M_a - 1\), prendendo due colonne consecutive.
Eccetera eccetera eccetera. Spero di essermi spiegato meglio, scusate ma ho il vizio di essere poco chiaro!

I numeri da 1 a \(M_a\) per esempio si fanno facilmente: basta colorare solo i puntini di una colonna.
Poi di certo si fanno anche quelli della forma \(2n+1\) con \(1 \leq n \leq M_a - 1\), prendendo due colonne consecutive.
Eccetera eccetera eccetera. Spero di essermi spiegato meglio, scusate ma ho il vizio di essere poco chiaro!