un esercizietto classico per principianti:
fissiamo due interi positivi $a,b$ coprimi. qual è il massimo intero positivo $N$ che non sia della forma $ha+kb$ per qualche $h,k$ interi non-negativi? quanti sono gli interi positivi che non si scrivono in quella forma?
combinazioni lineari positive
Re: combinazioni lineari positive
Mmh... ma esiste una formula bella e pulita per ricavare il numero di numeri non ottenibili dalla forma $ha+kb$?
EDIT stavo scherzando, l'ho trovata, adesso devo pensare perchè è vera
EDIT stavo scherzando, l'ho trovata, adesso devo pensare perchè è vera

This is it. This is your story. It all begins here.
Ok provo io (metto il testo nascosto così se qualche altro novizio come me vuole provare non si rovina la sorpresa)
Spero che l'hide non dia problemi con il $\LaTeX$ ... altrimenti lo tolgo.
Testo nascosto:
This is it. This is your story. It all begins here.
mi pare che torni, sì. e quella cosa la puoi dare per scontata, in gara: l'importante è che tu metta in evidenza (come hai fatto) il fatto che usi l'ipotesi che $a$ e $b$ siano coprimi.
dovrebbero esserci altre dimostrazioni per la seconda richiesta, e sto ancora cercando di capire se ci sia una soluzione "elegantissima" di una delle due parti del problema. se qualcuno (anche dei più esperti) ha idee, dica pure.
dovrebbero esserci altre dimostrazioni per la seconda richiesta, e sto ancora cercando di capire se ci sia una soluzione "elegantissima" di una delle due parti del problema. se qualcuno (anche dei più esperti) ha idee, dica pure.