Concorrenza con tangenti da excentri all'incerchio [own]
Concorrenza con tangenti da excentri all'incerchio [own]
In un triangolo $ABC$ siano $\omega$ l'incerchio, $I_A, I_B, I_C$ gli excentri opposti ad $A,B,C$ rispettivamente. Siano $t_{AB}$ e $t_{AC}$ le tangenti da $I_A$ a $\omega$ dalla parte di $B$ e $C$ rispettivamente. Costruiamo similmente $t_{BA}$, $t_{BC}$, $t_{CA}$, $t_{CB}$. Siano $D=t_{BA} \cap t_{CA}, E=t_{CB} \cap t_{AB}, F=t_{AC} \cap t_{BC}$. Dimostrare che $AD$, $BE$, $CF$ concorrono.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Re: Concorrenza con tangenti da excentri all'incerchio [own]
La tesi è falsa
Non concorrono "di poco" ma basta zoomare a sufficienza su geogebra per accorgersene

Non concorrono "di poco" ma basta zoomare a sufficienza su geogebra per accorgersene

...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Re: Concorrenza con tangenti da excentri all'incerchio [own]
nooo m'hai sgamato la trollata maledetto
(per i più pazzi: dimostrate che non concorrono se $ABC$ non è isoscele
)

(per i più pazzi: dimostrate che non concorrono se $ABC$ non è isoscele

"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)