altra funzionale
altra funzionale
Solito testo "trovare tutte le $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ tali che
$$f \left( x (1+y) \right) = f(x) \left(1+f(y) \right)$$
per ogni $x,y$ reali."
$$f \left( x (1+y) \right) = f(x) \left(1+f(y) \right)$$
per ogni $x,y$ reali."
Re: altra funzionale
Scusate la goffaggine, sono una povera pivellina, ma cene sono altre oltre a $ f(x)=0 $ e $ f(x)=x $?
Testo nascosto:
Rispondo a tutti e due. Da un'equazione del tipo $f(x+1)-f(x)=1$ non si può ricavare che la funzione è $f(x)=ax+b$, né con Cauchy (che chiede che valga $f(x)+f(y)=f(x+y)$ per ogni $x,y$), né con argomenti sulla "pendenza" (in quanto non tutte le funzioni sono curve belle e carine con una determinata pendenza).
Ad esempio, considerate la funzione che prende il più grande intero minore di $x$:
$$g(x)=\lfloor x\rfloor$$
ovviamente $g(x+1)=\lfloor x+1\rfloor=\lfloor x\rfloor+1=g(x)+1$, però di certo questa funzione non è della forma $ax+b$, né ha una ben precisa pendenza in ogni punto (e se ce l'ha, verrebbe da dire che è quasi sempre $0$ e non $1$).
Ad esempio, considerate la funzione che prende il più grande intero minore di $x$:
$$g(x)=\lfloor x\rfloor$$
ovviamente $g(x+1)=\lfloor x+1\rfloor=\lfloor x\rfloor+1=g(x)+1$, però di certo questa funzione non è della forma $ax+b$, né ha una ben precisa pendenza in ogni punto (e se ce l'ha, verrebbe da dire che è quasi sempre $0$ e non $1$).
Siccome nessuno risponde
Questa è la mia soluzione(scritta da schifo come al solito), metto sotto spoiler per chi volesse risolverla da solo

Questa è la mia soluzione(scritta da schifo come al solito), metto sotto spoiler per chi volesse risolverla da solo
Testo nascosto:
mi sembra che ad un certo punto tu usi $f(1)=1$, ma non l'hai mai dimostrato...
Ero convinto di averlo fatto.. rimedio ora:EvaristeG ha scritto:mi sembra che ad un certo punto tu usi $f(1)=1$, ma non l'hai mai dimostrato...
Testo nascosto:
Ok, ora l'unico buco è che Cauchy funziona se hai qualche altra ipotesi (monotonia, iniettività, continuità, grafico non denso, etc etc), ma non così da sola 

Vado per la più sempliceEvaristeG ha scritto:Ok, ora l'unico buco è che Cauchy funziona se hai qualche altra ipotesi (monotonia, iniettività, continuità, grafico non denso, etc etc), ma non così da sola

Testo nascosto:
-
Scusate il post non totalmente elementare.
Potrei sbagliarmi, ma non credo che l'iniettività sia sufficiente per concludere che le Cauchy sono della forma $f(x)=ax$. Sia \(\left\{1\right\} \cup \left\{\alpha_i\right\}_{i \in I}\) una base di $\mathbb{R}$ su $\mathbb{Q}$, e definiamo \(f \left(q+\sum_{i \in I} x_i \alpha_i\right) = 2q+\sum_{i \in I} x_i \alpha_i\), dove \(q\) e gli \(x_i\) sono razionali. Allora $f$ è certamente una soluzione della Cauchy, non è della forma $f(x)=ax$, e d'altro canto è chiaramente iniettiva, perché da $f(x)$ ritrovo $x$ scomponendo lungo la base e dimezzando la componente razionale...
Peraltro, da $f(ab)=f(a)f(b)$ segue che se $x$ è positivo, allora $f(x)=f(\sqrt{x}^2)=f(\sqrt{x})^2 > 0$, quindi il grafico di $f(x)$ non è denso nel piano e la funzione è effettivamente della forma $f(x)=ax$; un modo più 'elementare' di vederlo (senza passare dalla non-densità del grafico) è notare che l'additività, insieme al fatto che $x>0 \Rightarrow f(x)>0$, implica monotonia crescente, e una funzione monotona crescente che sia della forma $f(x)=ax$ su $\mathbb{Q}$ è della stessa forma anche su $\mathbb{R}$ (facile esercizio!)
Potrei sbagliarmi, ma non credo che l'iniettività sia sufficiente per concludere che le Cauchy sono della forma $f(x)=ax$. Sia \(\left\{1\right\} \cup \left\{\alpha_i\right\}_{i \in I}\) una base di $\mathbb{R}$ su $\mathbb{Q}$, e definiamo \(f \left(q+\sum_{i \in I} x_i \alpha_i\right) = 2q+\sum_{i \in I} x_i \alpha_i\), dove \(q\) e gli \(x_i\) sono razionali. Allora $f$ è certamente una soluzione della Cauchy, non è della forma $f(x)=ax$, e d'altro canto è chiaramente iniettiva, perché da $f(x)$ ritrovo $x$ scomponendo lungo la base e dimezzando la componente razionale...
Peraltro, da $f(ab)=f(a)f(b)$ segue che se $x$ è positivo, allora $f(x)=f(\sqrt{x}^2)=f(\sqrt{x})^2 > 0$, quindi il grafico di $f(x)$ non è denso nel piano e la funzione è effettivamente della forma $f(x)=ax$; un modo più 'elementare' di vederlo (senza passare dalla non-densità del grafico) è notare che l'additività, insieme al fatto che $x>0 \Rightarrow f(x)>0$, implica monotonia crescente, e una funzione monotona crescente che sia della forma $f(x)=ax$ su $\mathbb{Q}$ è della stessa forma anche su $\mathbb{R}$ (facile esercizio!)
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein
Membro dell'EATO
Membro dell'EATO
Non ti sbaglidarkcrystal ha scritto:Scusate il post non totalmente elementare.
Potrei sbagliarmi, ma non credo che l'iniettività sia sufficiente per concludere che le Cauchy sono della forma $f(x)=ax$.

L'iniettività non basta (anche perché, pensandoci un secondo, visto che è lineare, basta che $f(x)\neq 0$ per $x\neq 0$ per avere l'iniettività).
Ipotesi opportune sono appunto:
- f continua in almeno un punto
- f monotona (su almeno un intervallo)
- f limitata su un qualche intervallo
- esiste un disco nel piano cartesiano che non contiene nessun punto della forma $(x,f(x))$.
Ve ne sono altre ma non mi è possibile formularle in termini abbastanza elementari.
Sorry per l'informazione un po' misleading.