Sia \(D(n)\) il più grande divisore di \(n\) diverso da \(n\) (si ponga \(D(0) = D(1) = \infty\) ), e indichiamo con \(p_i\) l'\(i\)-esimo numero primo. Sia \(\displaystyle h(n) = \prod_{i=1}^n{p_i}\).
Dimostrare che per ogni \(\alpha_1, \ldots, \alpha_k, \beta_1, \ldots, \beta_k \in \mathbb{Z}\) tali che:
1. \((\alpha_i, h(k) ) =1\) per ogni \(i\);
2. \((\alpha_i\beta_j - \alpha_j\beta_i, h(k) ) = 1\) per ogni \(i,j\);
esistono infiniti \(n\) per cui
\(D(\alpha_1 n + \beta_1) < D(\alpha_2 n + \beta_2) < \ldots < D(\alpha_k n + \beta_k)\)
Divisori ENORMI
-
Divisori ENORMI
Ultima modifica di Gottinger95 il 26 ago 2013, 00:32, modificato 2 volte in totale.
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Un altro problema?
Dovrebbero essere corrette: la definizione di $D(n)$ (sia il dominio, che i valori che assume), il fatto che $\alpha_i,\beta_i$ possano essere entrambi nulli, che possano non essere coprimi, che la (2) non è mai verificata se $i=j$, e che esistono controesempi a entrambe le condizioni.. I.e. puo' essere che ho risolto tutt'altro problema.
- Allegati
-
- Oliforum- jordan.pdf
- (173.8 KiB) Scaricato 316 volte
The only goal of science is the honor of the human spirit.
-
Re: Divisori ENORMI
Posto la mia soluzione, che però suppone \(\alpha_1 \ge \ldots \ge \alpha_k\). Sono convinto inoltre che ci sia una generalizzazione con meno condizioni, perchè ho sempre usato condizioni sufficienti ma non necessarie.
Testo nascosto:
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Ma era tutto qui il problema...Gottinger95 ha scritto:Posto la mia soluzione, che però suppone \(\alpha_1 \ge \ldots \ge \alpha_k\).
Allora: ho interpretato bene cosa tu volessi intenedere con $D(n)$ quando $n\ge 2$ (nel testo sopra è ancora sbagliato, e resta incognito com'è definita quando $n\le 1$).
Piu' o meno..Gottinger95 ha scritto:... abbiamo \(D(m) = m/lpf(m)\). Perciò \(D(m_1) < D(m_2)\) sse \( lpf(m_1)m_1 /m_2 > lpf(m_2)\).
Questo è sbagliato: se $\alpha_1=\alpha_2=\beta_2=1$ e $\beta_1=2$ allora $\alpha_1n+\beta_1>\alpha_2n+\beta_2$ per ogni $n$..Gottinger95 ha scritto:... abbiamo che per \(n \ge \max\{c_1, \ldots, c_{k-1}\}\) si ha proprio \(\alpha_1 n + \beta 1 < \ldots < \alpha_k n + \beta_k\)
-
Eh lo so, ho sbagliato, non me ne ero proprio accorto! xDjordan ha scritto:Ma era tutto qui il problema...Gottinger95 ha scritto:Posto la mia soluzione, che però suppone \(\alpha_1 \ge \ldots \ge \alpha_k\).
Si, c'è il problema dei segni.jordan ha scritto: Allora: ho interpretato bene cosa tu volessi intenedere con $D(n)$ quando $n\ge 2$ (nel testo sopra è ancora sbagliato, e resta incognito com'è definita quando $n\le 1$).
Piu' o meno..Gottinger95 ha scritto:... abbiamo \(D(m) = m/lpf(m)\). Perciò \(D(m_1) < D(m_2)\) sse \( lpf(m_1)m_1 /m_2 > lpf(m_2)\).
Questo è sbagliato: se $\alpha_1=\alpha_2=\beta_2=1$ e $\beta_1=2$ allora $\alpha_1n+\beta_1>\alpha_2n+\beta_2$ per ogni $n$..[/quote]Gottinger95 ha scritto:... abbiamo che per \(n > \max\{c_1, \ldots, c_{k-1}\}\) si ha proprio \(\alpha_1 n + \beta 1 < \ldots < \alpha_k n + \beta_k\)
E' vero: in realtà \(c_i = \infty\) se \(\alpha_{i+1} = \alpha_i\), perciò non funziona.
La dimostrazione è sbagliata completamente xD
Mi pare funzioni nel caso $\alpha_1>\ldots>\alpha_k>0$Gottinger95 ha scritto:La dimostrazione è sbagliata completamente xD

-
Si, quello si, però che senso ha dire eh funziona se suppongo cose che mi invento? xD Non vale capperi