Per distinguere chi li sa fare da chi no...yursnake ha scritto:
Non capisco perché mettere nei test esercizi in cui la teoria che sta alla base non si studia manco per sbaglio al liceo..
In effetti pare strano, forse intendono nei reali e basta controllare le condizioni di esistenza.. bohkarlosson_sul_tetto ha scritto: Nel 4, la disuguaglianza, non ci sono condizioni tipo $ x>1 $? Perché con $ x\leq 1 $ vengono fuori radici negative...

PS: per il 5) la maniera "bovina" può essere ragionare un po' di disuguaglianze..
-dato che 6*4!<200, almeno uno tra a,b e c dovrà essere maggiore di 4
-dato che 7!>2000, a,b,c sono tutti minori di 7
-qualche altra considerazioncina e tentativo e concludi
Ti ha risposto karlosson:yursnake ha scritto: e l'ultimo come si fa?
devo impostare una funzione tipo questa : \[f(x)=\sqrt{b^2+(x-a)^2}+\sqrt{d^2+(c-x)^2}\]
e poi derivarla? non ho ripassato nemmeno le derivate purtroppo :/
karlosson_sul_tetto ha scritto: Nel 6 un'idea è considerare il riflesso di Q, che chiamo Q' rispetto all'asse delle ascisse. In tal modo, RQ=RQ' e la somma da minimizzare è PR+RQ'. Per la disuguaglianza triangolare (ovvero che in un triangolo la somma di due lati è maggiore del terzo) il punto in cui la somma PR+RQ' è minima è l'intersezione del segmento PQ' con l'asse (se fai un disegnino è molto più chiaro quello che ho appena scritto)