Sommare potenze
Sommare potenze
Siano $n,k$ due interi positivi.
Determinare in funzione di $n$ e $k$ $$S(k,n)=k+2\cdot k^2+\dots+n\cdot k^n=\sum_{i=1}^n i\cdot k^i$$
E' facile, ma può essere utile per lavorare un po' sulle serie di potenze, aka generatrici (ovvio, si può fare con "trucchi normali" e non analitici)
Determinare in funzione di $n$ e $k$ $$S(k,n)=k+2\cdot k^2+\dots+n\cdot k^n=\sum_{i=1}^n i\cdot k^i$$
E' facile, ma può essere utile per lavorare un po' sulle serie di potenze, aka generatrici (ovvio, si può fare con "trucchi normali" e non analitici)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Re: Sommare potenze
Sono impedito con generatrici (anche se non mi sembra di usarle, meglio i trucchi normali) e ho appena fatto un allenamento, non garantisco nulla sulla correttezza della soluzione
.
Più che altro, io il problema lo vedrei come una sommatoria di serie geometriche:
$$k\sum_{i=0}^{n-1} {k^i}+k^2\sum_{i=0}^{n-2}{k^i}+...+k^n\sum_{i=0}^0 {k^i}$$
Dunque, usando la formula della serie geometrica, ottengo:
$$k\frac{k^{n}-1}{k-1}+k^2\frac{k^{n-1}-1}{k-1}+...+k^n\frac{k^1-1}{k-1}$$
Raccogliendo e sviluppando i conti, si ottiene:
$$\frac{k}{k-1}\left[(k^{n}-1)+(k^{n}-k)+...+(k^{n}-k^{n-1})\right]=\frac{k}{k-1}\left[nk^n-\frac{k^n-1}{k-1}\right]$$
Adesso dovrebbero esserci solo delle semplificazioni:
$$\sum_{i=1}^n i\cdot k^i=\frac{k}{k-1}\left(\frac{nk^{n+1}-(n+1)k^n+1}{k-1}\right)=\frac{nk^{n+2}-(n+1)k^{n+1}+k}{(k-1)^2}$$
Che dovrebbe essere giusta, a parte i casi $k=1$, in cui la formula è $\frac{n(n+1)}{2}$, ed $n=1$, in cui la formula è $k$.
EDIT: in realtà, per $n=1$ la formula funziona...

Più che altro, io il problema lo vedrei come una sommatoria di serie geometriche:
$$k\sum_{i=0}^{n-1} {k^i}+k^2\sum_{i=0}^{n-2}{k^i}+...+k^n\sum_{i=0}^0 {k^i}$$
Dunque, usando la formula della serie geometrica, ottengo:
$$k\frac{k^{n}-1}{k-1}+k^2\frac{k^{n-1}-1}{k-1}+...+k^n\frac{k^1-1}{k-1}$$
Raccogliendo e sviluppando i conti, si ottiene:
$$\frac{k}{k-1}\left[(k^{n}-1)+(k^{n}-k)+...+(k^{n}-k^{n-1})\right]=\frac{k}{k-1}\left[nk^n-\frac{k^n-1}{k-1}\right]$$
Adesso dovrebbero esserci solo delle semplificazioni:
$$\sum_{i=1}^n i\cdot k^i=\frac{k}{k-1}\left(\frac{nk^{n+1}-(n+1)k^n+1}{k-1}\right)=\frac{nk^{n+2}-(n+1)k^{n+1}+k}{(k-1)^2}$$
Che dovrebbe essere giusta, a parte i casi $k=1$, in cui la formula è $\frac{n(n+1)}{2}$, ed $n=1$, in cui la formula è $k$.
EDIT: in realtà, per $n=1$ la formula funziona...
Ultima modifica di Lasker il 16 set 2013, 23:01, modificato 2 volte in totale.
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Very good! 
Chi tenta ora con le generatrici?
P.S: allenamento di cosa?

Chi tenta ora con le generatrici?
P.S: allenamento di cosa?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
OT: io faccio pallamano, uno sport talmente poco considerato in Italia che si arriva ai nazionali in quanto unica squadra del Friuli
(siamo in preparazione atletica ed è abbastanza massacrante xD)

(siamo in preparazione atletica ed è abbastanza massacrante xD)
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Ora non ho voglia di scrivere la dimostrazione in latex anche perché sono con il cellulare..
Comunque la mia idea, dopo tanti tentativi, è stata di moltiplicare $ S $ per k
Poi faccio $ S-kS $ e si ottiene una nuova somma , poi con qualche raccoglimento si ottiene lo stesso risultato di Lasker
Domani magari la scrivo per bene
Comunque la mia idea, dopo tanti tentativi, è stata di moltiplicare $ S $ per k
Poi faccio $ S-kS $ e si ottiene una nuova somma , poi con qualche raccoglimento si ottiene lo stesso risultato di Lasker
Domani magari la scrivo per bene

Forse mi è venuto in mente un altro modo per fare il problema (somiglia abbastanza ad una funzione generatrice
), ricordando che:
$$\sum_{i=0}^{n-1} {(i+1)k^i}=S$$
è la derivata prima di:
$$\frac{k^{n+1}-1}{k-1}$$
Dunque, estraendo la derivata parziale rispetto a $k$ nell'ultima espressione (con le usuali regole: derivata di un rapporto...), ottengo:
$$S=\frac{-(n+1)k^n(k-1)-[1\cdot (k^{n+1}-1)]}{(k-1)^2}=\frac{nk^{n+1}-(n+1)k^n+1}{(k-1)^2}$$
Moltiplicando tutti i membri per $k$, ottengo proprio:
$$\sum_{i=1}^n {ik^i}=\frac{nk^{n+2}-(n+1)k^{n+1}+k}{(k-1)^2}$$
Che è lo stesso risultato di prima!

$$\sum_{i=0}^{n-1} {(i+1)k^i}=S$$
è la derivata prima di:
$$\frac{k^{n+1}-1}{k-1}$$
Dunque, estraendo la derivata parziale rispetto a $k$ nell'ultima espressione (con le usuali regole: derivata di un rapporto...), ottengo:
$$S=\frac{-(n+1)k^n(k-1)-[1\cdot (k^{n+1}-1)]}{(k-1)^2}=\frac{nk^{n+1}-(n+1)k^n+1}{(k-1)^2}$$
Moltiplicando tutti i membri per $k$, ottengo proprio:
$$\sum_{i=1}^n {ik^i}=\frac{nk^{n+2}-(n+1)k^{n+1}+k}{(k-1)^2}$$
Che è lo stesso risultato di prima!
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Procedimento simile a quello degli altri:
\[S_n = \sum_{i=1}^n i \cdot k^i = S_{n-1} + n \cdot k^n\]
\[S_n = k + \sum_{i=2}^n i \cdot k^i = k + \sum_{i=1}^{n-1} (i+1) \cdot k^{i+1} = k + k\left(S_{n-1} + \sum_{i=1}^{n-1} k^i \right)\]
Da qui sostituisco \(S_{n-1}\) dalla prima equazione, metto in evidenza \(S_n\) e faccio un paio di somme per arrivare sempre allo stesso risultato.
Rilancio con una forse ancora più semplice:
Sia \(f_n\) l'ennesimo numero di fibonacci (aka. \(f_0 = 0\), \(f_1 = 1\), \(f_n = f_{n-1} + f_{n-2}\)), determinare in funzione di \(n\) ed \(x\)
\[ F_n(x) = \sum_{i = 0}^{n} f_i \cdot x^i\]
Fonte: projecteuler 435
\[S_n = \sum_{i=1}^n i \cdot k^i = S_{n-1} + n \cdot k^n\]
\[S_n = k + \sum_{i=2}^n i \cdot k^i = k + \sum_{i=1}^{n-1} (i+1) \cdot k^{i+1} = k + k\left(S_{n-1} + \sum_{i=1}^{n-1} k^i \right)\]
Da qui sostituisco \(S_{n-1}\) dalla prima equazione, metto in evidenza \(S_n\) e faccio un paio di somme per arrivare sempre allo stesso risultato.
Rilancio con una forse ancora più semplice:
Sia \(f_n\) l'ennesimo numero di fibonacci (aka. \(f_0 = 0\), \(f_1 = 1\), \(f_n = f_{n-1} + f_{n-2}\)), determinare in funzione di \(n\) ed \(x\)
\[ F_n(x) = \sum_{i = 0}^{n} f_i \cdot x^i\]
Fonte: projecteuler 435
Proviamoci. Partiamo dagli ultimi termini
Sia $S(n) \sum_{k=0}^n f_kx^k$
$S(n)=S(n-1)+f_nx^n $
$S(n-1)=S(n-2)+f_{n-1}x^{n-1}$
Partiamo dai primi termini.
$S(n)=f_0+xf_1+\sum_{k=2}^n f_kx^k=f_0+f_1x+\sum_{k=0}^{n-2} f_{i+2}x^{i+2}=$
$=f_0+f_1+\sum_{k=0}^{n-2} f_{i+1}x^{i+2} +\sum_{k=0}^{n-2} f_ix^{i+2}$
$=f_0+f_1+xS(n-1)+f_0x++x^2S(n-2)$
Ora ci si esplicita ad esempio $ S(n-2) $ o $ S(n) $ (basta fare attenzione poi ai vari n in fondo
) e otteniamo $ S(n)= $$ \frac {f_{n+1}x^{n+1}(1-x)+f_{n+2}x^{n+2}-(f_0+f_1x+f_0x)} {x^2+x-1} $
che nel nostro caso diventa S(n)=$ \frac {f_{n+1}x^{n+1}(1-x)+f_{n+2}x^{n+2}-x} {x^2+x-1} $
Sia $S(n) \sum_{k=0}^n f_kx^k$
$S(n)=S(n-1)+f_nx^n $
$S(n-1)=S(n-2)+f_{n-1}x^{n-1}$
Partiamo dai primi termini.
$S(n)=f_0+xf_1+\sum_{k=2}^n f_kx^k=f_0+f_1x+\sum_{k=0}^{n-2} f_{i+2}x^{i+2}=$
$=f_0+f_1+\sum_{k=0}^{n-2} f_{i+1}x^{i+2} +\sum_{k=0}^{n-2} f_ix^{i+2}$
$=f_0+f_1+xS(n-1)+f_0x++x^2S(n-2)$
Ora ci si esplicita ad esempio $ S(n-2) $ o $ S(n) $ (basta fare attenzione poi ai vari n in fondo

che nel nostro caso diventa S(n)=$ \frac {f_{n+1}x^{n+1}(1-x)+f_{n+2}x^{n+2}-x} {x^2+x-1} $
Ultima modifica di Triarii il 17 set 2013, 17:12, modificato 2 volte in totale.
"We' Inge!"
LTE4LYF
LTE4LYF
allora intanto propongo la mia soluzione al primo problema
$ S=k+2k^2+3k^3+...+nk^n $
$ k\cdot S=k^2+2k^3+3k^4+...+nk^{n+1} $
$ S-kS=(1-k)S=k+k^2+k^3+...+k^n-nk^{n+1}=k\frac{k^n-1}{k-1}-nk^{n+1} $
$ (1-k)S=\frac{k^{n+1}-k-nk^{n+2}+nk^{n+1}}{k-1} $
$ S=\frac{k+nk^{n+2}-(n+1)k^{n+1}}{(k-1)^2} $
Per quanto riguarda il secondo problema , mi viene un risultato diverso da Triarii
Ho
$ F_n(x)=0+1x+1x^2+2x^3+3x^4+5x^5+...+f_nx^n $
$ xF_n(x)=0+1x^2+1x^3+2x^4+3x^5+...+f_{n-1}x^n+f_nx^{n+1} $
faccio la sottrazione tra queste due e ottengo
$ (1-x)F_n(x)=1x+1x^3+1x^4+2x^5+...+f_{n-2}x^n-f_nx^{n+1} $
divido quest'ultima per x e ottengo
$ (\frac{1-x}{x})F_n(x)=1+1x^2+1x^3+2x^4+3x^5...+f_{n-2}x^{n-1}-f_nx^n $
faccio $ xF_n(x)-(\frac{1-x}{x})F_n(x) $
$ (\frac{x^2+x-1}{x})F_n(x)=f_{n-1}x^n+f_nx^{n+1}-1+f_nx^n=f_{n+1}x^{n}+f_nx^{n+1}-1 $
quindi $ F_n(x)=\frac {f_{n+1}x^{n+1}+f_nx^{n+2}-x}{x^2+x-1} $
qualcuno sa dirmi dove sbaglio se la mia soluzione non è corretta?
$ S=k+2k^2+3k^3+...+nk^n $
$ k\cdot S=k^2+2k^3+3k^4+...+nk^{n+1} $
$ S-kS=(1-k)S=k+k^2+k^3+...+k^n-nk^{n+1}=k\frac{k^n-1}{k-1}-nk^{n+1} $
$ (1-k)S=\frac{k^{n+1}-k-nk^{n+2}+nk^{n+1}}{k-1} $
$ S=\frac{k+nk^{n+2}-(n+1)k^{n+1}}{(k-1)^2} $
Per quanto riguarda il secondo problema , mi viene un risultato diverso da Triarii
Ho
$ F_n(x)=0+1x+1x^2+2x^3+3x^4+5x^5+...+f_nx^n $
$ xF_n(x)=0+1x^2+1x^3+2x^4+3x^5+...+f_{n-1}x^n+f_nx^{n+1} $
faccio la sottrazione tra queste due e ottengo
$ (1-x)F_n(x)=1x+1x^3+1x^4+2x^5+...+f_{n-2}x^n-f_nx^{n+1} $
divido quest'ultima per x e ottengo
$ (\frac{1-x}{x})F_n(x)=1+1x^2+1x^3+2x^4+3x^5...+f_{n-2}x^{n-1}-f_nx^n $
faccio $ xF_n(x)-(\frac{1-x}{x})F_n(x) $
$ (\frac{x^2+x-1}{x})F_n(x)=f_{n-1}x^n+f_nx^{n+1}-1+f_nx^n=f_{n+1}x^{n}+f_nx^{n+1}-1 $
quindi $ F_n(x)=\frac {f_{n+1}x^{n+1}+f_nx^{n+2}-x}{x^2+x-1} $
qualcuno sa dirmi dove sbaglio se la mia soluzione non è corretta?