Potenze di $5$ e $\varphi$
Potenze di $5$ e $\varphi$
Siano $m,n$ due interi positivi. Dimostrare che $$\displaystyle \varphi\left(5^m-1\right)=5^n-1 \implies \gcd(m,n)>1$$
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Re: Potenze di $5$ e $\varphi$
Suppongo per assurdo $\gcd(m,n)=1$, voglio mostrare che allora:
$$\varphi(5^m-1)\ne 5^n-1$$
Fatto:per ogni $m\geq 1$, si ha che $m\mid \varphi(5^m-1)$
Infatti osservo che $ord_{5^m-1}(5)=m$ perché deve essere $5^x-5^m+1\equiv 1 \pmod {5^m-1}$, e visto che $\gcd(5^m-1,5)=1$, posso dire che per il teorema di Eulero $ord_{5^m-1}(5)\mid \varphi(5^m-1)\Rightarrow m\mid \varphi(5^m-1)$.
Dunque per il lemma LHS è congruo a $0$ modulo $m$, mentre RHS, visto che $\gcd(m,n)=1$ e $ord_{5^m-1}(5)=m$ non può esserlo, assurdo.
Dunque la tesi è dimostrata (modulo enormi sviste
).
Edit: in effetti (come mi ha fatto notare Jordan) lo svarione c'è; vedrò di aggiustare/trovare la vera dimostrazione
$$\varphi(5^m-1)\ne 5^n-1$$
Fatto:per ogni $m\geq 1$, si ha che $m\mid \varphi(5^m-1)$
Infatti osservo che $ord_{5^m-1}(5)=m$ perché deve essere $5^x-5^m+1\equiv 1 \pmod {5^m-1}$, e visto che $\gcd(5^m-1,5)=1$, posso dire che per il teorema di Eulero $ord_{5^m-1}(5)\mid \varphi(5^m-1)\Rightarrow m\mid \varphi(5^m-1)$.
Dunque per il lemma LHS è congruo a $0$ modulo $m$, mentre RHS, visto che $\gcd(m,n)=1$ e $ord_{5^m-1}(5)=m$ non può esserlo, assurdo.
Dunque la tesi è dimostrata (modulo enormi sviste

Edit: in effetti (come mi ha fatto notare Jordan) lo svarione c'è; vedrò di aggiustare/trovare la vera dimostrazione

Ultima modifica di Lasker il 22 ott 2013, 15:56, modificato 1 volta in totale.
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Non capisco come concludi: prendi $m=3$ e $n=2$, si ha $\text{gcd}(m,n)=1$, $m\mid \varphi(5^m-1)$ ma anche $m \mid 5^n-1$ 

The only goal of science is the honor of the human spirit.
-
Intanto posto la mia:
Testo nascosto:
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
-
Signori, che vi pare, quadra?
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Ma scusa, non c'eri anche tu al PreIMO? xD
Comunque sì, le idee sono quelle (vedere che non ci sono troppi fattori e poi vedendo che il loro numero è sia pari che dispari)
Comunque sì, le idee sono quelle (vedere che non ci sono troppi fattori e poi vedendo che il loro numero è sia pari che dispari)

Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
-
Si, per questo l'ho messo nascosto, ma la soluzione non me la ricordavo! xD
Problema 20 qui 

The only goal of science is the honor of the human spirit.