Rappresento una collana come una configurazione di 7 numeri 1234567.
Una rotazione verso destra per esempio trasforma 1234567 in 7123456, mentre una rotazione verso sinitra trasforma 1234567 in 2345671.
Un rovesciamento inverte 1 con 1, 2 con 7, 3 con 6 e infine 4 con 5. Per cui 1234567 diventa 1765432.
Tenendo conto della posizione ho 2^7 collane diverse.
2 sono le collane con i colori tutti uguali.
Una collana può contenere al più una configurazione per cui un rovesciamento non fa cambiare nulla.
Per assurdo si supponga che una collana contenga due configurazioni per cui un rovesciamento non fa cambiar nulla. Parto da una di queste e effettuo al più 3 rotazioni, per esempio verso sinistra, per arrivare nell'altra, effettuo un rovesciamento che non fa cambiar nulla, effettuo al più 3 rotazioni verso sinistra e sono al punto di partenza. Quindi in al più 6 rotazioni sono tornato al punto di partenza, ma questo è impossibile, quindi una collana contiene al più una configurazione per cui un rovesciamento non fa cambiar nulla.
Voglio contare quante sono queste collane che contengono esattamente una di queste configurazioni per cui un rovesciamento non fa cambiar nulla. Per le prime 4 perle posso mettere un colore qualsiasi, mentre per le restanti 3 il colore è fissato dalle perle precedenti in modo che quando effettuo il rovesciamento i colori rimangano gli stessi. In totale ho quindi 2^4 collane.
A queste 2^4 collane posso togliere le due collane fatte tutte di perle bianche o nere. Le restanti (2^4 - 2) collane contengono ciascuna 7 configurazioni raggiungibili per rotazione. Perché 7 per gruppo? Si supponga che esista una ipotetica ottava configurazione raggiungibile per rovesciamento, da questa posso ruotare finché non arriverò alla configurazione per cui un rovesciamento non cambia nulla, per cui l'ottava configurazione è raggiungibile anche prima di effettuare il rovesciamento, ma questo è assurdo, quindi ci sono 7 configurazioni diverse per collana.
Le restanti collane contengono il massimo numero di configurazioni raggiungibili, cioè 7*2 (7 raggiungibili per rotazione e le restanti 7 raggiungibili dopo un rovesciamento).
Quindi in totale avrò 2 + (2^4 - 2) + (2^7 - 2 - 7 * (2^4 - 2)) / 7 = 18 collane.