Trovare tutti i $p$ primi per i quali esistono degli interi positivi $n, x, y$ tali che
$$p^n=x^3+y^3$$
Edit: scusatemi ma come mi è stato fatto notare mi ero dimenticato di mettere il numerino
Supponiamo che $x^2-xy+y^2=1$. Per AM-GM otteniamo $xy \leq 1$, assurdo, dunque $p$ divide $x^2-xy+y^2$ e anche $p$ divide $x+y$
Da qui si conclude in due modi: o per LTE o si fa il conto, cioè $p \mid x+y$ e $p \mid (x+y)^2-3xy$ dunque $p=3$.
Esempio facile è $n=2$, $x=2$ e $y=1$.
Dunque, $xy\le 1$ non mi pare assurdo . Poi nella seconda parte potresti spiegare meglio perchè necessariamente $p=3$? Perchè o stai facendo a mente un passaggio (probabile) oppure ti sei dimenticato qualcosa.
Comunque sia manca ancora qualcosa alla tua soluzione
Si ok andavo di fretta, ora ho acceso il PC, la scrivo corretta
Sia $d$ il massimo comun divisore di $x$ e $y$. Pongo $x=ad$ e $y=bd$. Allora la diofantea è
$$p^n=d^3(a^3+b^3)$$
Ovviamente $p \nmid a$ e $p \nmid b$, ma $p \mid a^3+b^3$. Ora
- suppongo $a^2-ab+b^2=1$ allora necessariamente si deve avere (per AM-GM) che $ab \leq 1$ e dunque $a=b=1$, ma allora $p=2$. (L esempio banale è porre $x=y=n=1$).
- ora suppongo $p \mid a^2-ab+b^2$. Dato che $a+b \geq 2$, allora $p \mid a+b$. Allora dato che $p \mid a^2-ab+b^2$ dunque $p \mid (a+b)^2-3ab$. Dato che $a+b \equiv 0 \pmod p$ dunque $p \mid 3ab$. Dato che $p \nmid a$ e $p \nmid b$ allora $p=3$.
Nel trovare il primo $p$ posto una soluzione alternativa a quella di scambret.
$$ p^n = (x+y)(x^2 -xy + y^2) $$
Supponiamo che $p$ non divida $x$, sennò deve dividere anche $y$, e a questo punto dall'equazione si semplificherebbe un bel $p^3$, tornando ad un caso identico a prima.
$p |x+y \Rightarrow x \equiv - y \pmod{p}$. Sostituiamo questa congruenza nel secondo termine del RHS, ottenendo: $3x^2 \equiv 0 \pmod{p} \Rightarrow p=3$.
Poi vabbeh, bisogna trattare il caso in cui $x^2 - xy + y^2 = 1$, che ci restituisce anche un $p=2$.
Amen.