$m$ zeri

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Triarii

$m$ zeri

Messaggio da Triarii »

Premetto che non ho la soluzione, e che la mia è probabilmente sbagliata.
Siano $p$ un numero primo e $m$ un intero positivo. Dimostrare che esiste un intero positivo $n$ tale che esistono $m$ zeri consecutivi nella rappresentazione decimale di $p^n$
"We' Inge!"
LTE4LYF
Troleito br00tal

Re: $m$ zeri

Messaggio da Troleito br00tal »

Testo nascosto:
Se ti interessa è vero e si può fare anche con esattamente $m$ zeri consecutivi, ed anzi è vero che per ogni reale positivo $x$ tale che $log_{10}(x)$ è irrazionale, allora per ogni sequenza di cifre esiste un $n$ intero positivo tale che $x^n$ inizia con quella sequenza di cifre.
Triarii

Messaggio da Triarii »

Il fatto che hai postato è molto figo :o
Testo nascosto:
Comunque la mia soluzione era in pratica una coseguenza della periodicità modulo potenze consecutive di 10 e , e proprio questa immediatezza mi rende il tutto un po' puzzoso...
"We' Inge!"
LTE4LYF
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

The only goal of science is the honor of the human spirit.
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

Secondo me avete in testa due soluzioni completamente diverse, ma che funzionano entrambe. Triarii trova degli zeri verso la fine del numero (con metodi di teoria dei numeri), Jordan e Troleito verso l'inizio (con metodi di approssimazione). Detto questo, qualcuno potrebbe anche scriverla. :roll:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi