Problema 2 Cesenatico 2002
Problema 2 Cesenatico 2002
La pianta di una casa ha la forma di una L ottenuta affiancando in modo opportuno quattro quadrati
il cui lato misura 10 metri. Le pareti laterali sono tutte alte 10 metri e il tetto della casa ha
sei facce partenti dai sei muri laterali e inclinate di 30 rispetto ad un piano orizzontale.
Determinare il volume della casa (cioè del solido delimitato dalle sei facce del tetto, dai sei
muri laterali e dal piano orizzontale).
Nella soluzione parla di trasformare la figura data in una equivalente che sarebbe quella in figura 2, ma visto in figura 2 non c'è nessuna immagine non ho capito minimamente di come la costruisca, avete idee?
il cui lato misura 10 metri. Le pareti laterali sono tutte alte 10 metri e il tetto della casa ha
sei facce partenti dai sei muri laterali e inclinate di 30 rispetto ad un piano orizzontale.
Determinare il volume della casa (cioè del solido delimitato dalle sei facce del tetto, dai sei
muri laterali e dal piano orizzontale).
Nella soluzione parla di trasformare la figura data in una equivalente che sarebbe quella in figura 2, ma visto in figura 2 non c'è nessuna immagine non ho capito minimamente di come la costruisca, avete idee?
Problem solving can be learnt only by solving problems!
Re: Problema 2 Cesenatico 2002
Stavo passando in rassegna tutti i Cesenatico disponibili online per allenarmi... il 2002 mi tocca oggi, se faccio qualcosa e non hanno già risposto, te lo dico 

Spero possa essere utile...
Guardando dall'alto e tagliando con piani perpendicolari alle figure, passanti per i segmenti rossi. Ottieni un prisma e una piramide, di cui è semplice calcolare il volume.
Guardando dall'alto e tagliando con piani perpendicolari alle figure, passanti per i segmenti rossi. Ottieni un prisma e una piramide, di cui è semplice calcolare il volume.
- Allegati
-
- Cattura.JPG (43.15 KiB) Visto 4369 volte
Grazie mille, ora è tutto chiaro!;)Nemo ha scritto:Spero possa essere utile...
Allora vedo che non sono l'unico che se li sta guardando un po tutti ahah, come procede la preparazione? è il tuo primo anno a Cesenatico?:)matpro98 ha scritto:Stavo passando in rassegna tutti i Cesenatico disponibili online per allenarmi... il 2002 mi tocca oggi, se faccio qualcosa e non hanno già risposto, te lo dico
emacoder ha scritto:Allora vedo che non sono l'unico che se li sta guardando un po tutti ahah, come procede la preparazione? è il tuo primo anno a Cesenatico?:)matpro98 ha scritto:Stavo passando in rassegna tutti i Cesenatico disponibili online per allenarmi... il 2002 mi tocca oggi, se faccio qualcosa e non hanno già risposto, te lo dico
Non ho la pazienza né il tempo di mettermi a fare tutta la gara, quindi per qualche problema controllo solo se l'idea che ho è buona, per altri mi metto un po' più seriamente... comunque sì, è il mio primo anno a Cesenatico, sia come individualista, sia per le gare a squadre

Io ho fatto l'hanno scorso a squadre e quest'anno è il primo da individualista, e si diciamo che anche io i problemi non sto a scriverli e formalizzarli minimamente, butto giu l'idea e controllo se va bene!matpro98 ha scritto:emacoder ha scritto:Allora vedo che non sono l'unico che se li sta guardando un po tutti ahah, come procede la preparazione? è il tuo primo anno a Cesenatico?:)matpro98 ha scritto:Stavo passando in rassegna tutti i Cesenatico disponibili online per allenarmi... il 2002 mi tocca oggi, se faccio qualcosa e non hanno già risposto, te lo dico
Non ho la pazienza né il tempo di mettermi a fare tutta la gara, quindi per qualche problema controllo solo se l'idea che ho è buona, per altri mi metto un po' più seriamente... comunque sì, è il mio primo anno a Cesenatico, sia come individualista, sia per le gare a squadre

Provincia di Lecce, tu?