Sia $ABCD$ un quadrilatero inscritto in una circonferenza $\omega$ di centro $O$.
Siano $P=AB \cap CD$, $Q=AD \cap BC$, $R=AC \cap BD$.
Siano $P'=OP \cap QR$, $Q'=OQ \cap RP$, $R'=OR \cap PQ$.
(1) Dimostrare che ciscuno dei quattro punti $O$, $P$, $Q$, $R$ è ortocentro del triangolo formato dagli altri tre.
(2) Dimostrare che $P'$, $Q'$, $R'$ sono i tre punti di Miquel (ovvero i centri di rotomotetia) del quadrilatero $ABCD$.
(2) Formulazione equivalente: dimostrare le seguenti ciclicità: $ABOP'$, $CDOP'$, $ADOQ'$, $BCOQ'$, $ACOR'$, $BDOR'$.
(3) Dimostrare che $\omega$ è perpendicolare alle circonferenze di diametri $PQ$, $QR$, $RP$.
Nota: potete dare per buono il lemma della polare.
Prendi 3 paghi 1
-
Re: Prendi 3 paghi 1
Ecco qua
Testo nascosto:
-
2) ora ho capito (grazie al lemma della rotomotetia e il punto 3) ): centri di rotomotetia dei lati e della diagonali (AB con CD, BC con AD e BD con AC). 

Scusa il ritardo nel rispondere, avavo accesso a internet limitato...
Giuste tutte e tre.
Con punti di Miquel intendevo quello di concorrenza delle circonferenze citate al punto 3 (http://mathworld.wolfram.com/MiquelsTheorem.html la versione della figura più in basso delle due). Io ho trovato quel nome per il centro di rotomotetia sul 'Geometry in Figures' di Arsenij Akopyan (lemma 2.33)
Con 'lemma della polare' intendevo i fatti più basilari riguardo le polari.
Scusa la mancanza di chiarezza nel testo del problema
Giuste tutte e tre.
Con punti di Miquel intendevo quello di concorrenza delle circonferenze citate al punto 3 (http://mathworld.wolfram.com/MiquelsTheorem.html la versione della figura più in basso delle due). Io ho trovato quel nome per il centro di rotomotetia sul 'Geometry in Figures' di Arsenij Akopyan (lemma 2.33)
Con 'lemma della polare' intendevo i fatti più basilari riguardo le polari.
Scusa la mancanza di chiarezza nel testo del problema