La mia professoressa di latino usa un sistema per tirare a sorte l'alunno da interrogare un po' particolare (per lo meno io so che lo usa solo lei nella mia scuola).
Consiste nel lanciare due dadi, il primo dado stabilisce la cinquina da cui prendere l' alunno, l' altro stabilisce l' alunno all' interno della cinquina (precisazione: il registro oltre ad essere in ordine alfabetico è diviso in gruppi di 5). Ovviamente dobbiamo aggiungere delle regole, visto che in classe siamo in 22:
-Se esce 6 dal primo dado, il dado viene tirato nuovamente.
-Se esce 6 dal secondo dado, il dado viene tirato nuovamente (solo il secondo dado viene tirato di nuovo)
-se esce 5 dal primo dado e o 3 o 4 o 5 dal secondo vengo tirati nuovamente entrambi i dadi.
Dimostrate che tutti gli alunni sono equiprobabili (se non ci sono assenti).
Ps. Il problema nasce proprio da un errore della professoressa che credeva di dover ritirare entrambi i dadi anche se usciva 5 al primo lancio e 6 al secondo... E per convincere lei e i miei compagni (che erano divisi in diversi schieramenti) ho dovuto trovare una dimostrazione (a dire il vero ne ho trovate due). Per questo lo voglio riproporre a voi, chissà se ne escono altre dimostrazioni diverse

Mi scuso se il problema fosse già noto (per me non lo era) e sarei curioso di sapere se i vostri prof usano questo sistema!