Ecco a voi un problema di livello probabilmente delirante, che prende idee da MOLTI ambiti della matematica (non sapevo proprio in che sezione metterlo, o
se metterlo... ), che però secondo me è simpatico e merita un posto del forum (non ho controllato troppo indietro ma non mi sembra di averlo visto). Personalmente non sarei mai arrivato da solo alla soluzione, quindi può darsi che non sia in grado di giudicare se le vostre considerazioni sono giuste o sbagliate

.
Ecco quindi l'esercizio!
Si dimostri che non è possibile "triangolare" un quadrato, ovvero partizionarlo in un
numero dispari di triangoli aventi tutti area uguale fra loro.
Sperando che piaccia ameno un po' e non sia troppo noto

.
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!