Ho trovato su internet una disuguaglianza con tanto di soluzione, ma non riesco a capire come viene identificata la disuguaglianza di Cauchy Schwarz.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Purtroppo non riesco a scrivere formule molto complesse in $ LaTex $ e per questo ho allegato un immagine tratta dal documento originale.
Grazie.
Disuguaglianza trovata su internet
Disuguaglianza trovata su internet
- Allegati
-
- Disuguaglianza trovata su internet
- Diseguaglianza1.png (22.86 KiB) Visto 2944 volte
Re: Disuguaglianza trovata su internet
Mi sembra l'abbia ricavata dal riarrangiamento:
$a^2+b^2+c^2 \geq ab+bc+ca$ da cui aggiungendo a entrambi i membri $2(ab+bc+ca)$ ottieni proprio $(a+b+c)^2 \geq 3(ab+bc+ca)$
Aspetto conferme o smentite dai più esperti
$a^2+b^2+c^2 \geq ab+bc+ca$ da cui aggiungendo a entrambi i membri $2(ab+bc+ca)$ ottieni proprio $(a+b+c)^2 \geq 3(ab+bc+ca)$
Aspetto conferme o smentite dai più esperti

Re: Disuguaglianza trovata su internet
Confermo che quella è l'origine.
La disuguaglianza $a^2+b^2+c^2\geq ab+bc+ca$ è una che viene in un milione di modi (esercizio: dimostrarla in tre modi diversi usando rispettivamente riarrangiamento, Cauchy-Schwarz, e AM-GM). "Il modo più naturale" non esiste e a persone diverse viene più intuitivo applicarne una diversa, a seconda di quale disuguaglianza preferiscono o di quale gli hanno spiegato per prima. Quindi, così come DamianoY dice "quello è riarrangiamento", NguyenDungTN dice "quello è Cauchy-Schwarz" ed entrambi hanno ragione.
La disuguaglianza $a^2+b^2+c^2\geq ab+bc+ca$ è una che viene in un milione di modi (esercizio: dimostrarla in tre modi diversi usando rispettivamente riarrangiamento, Cauchy-Schwarz, e AM-GM). "Il modo più naturale" non esiste e a persone diverse viene più intuitivo applicarne una diversa, a seconda di quale disuguaglianza preferiscono o di quale gli hanno spiegato per prima. Quindi, così come DamianoY dice "quello è riarrangiamento", NguyenDungTN dice "quello è Cauchy-Schwarz" ed entrambi hanno ragione.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]