Tangenze dalla circonferenza di Feuerbach
Tangenze dalla circonferenza di Feuerbach
Sia ANC triangolo, $ M_a $ e $ H_a $ punto medio e piede dell'altezza su BC. Sia O la circonferenza di Feuerbach di ABC, $ l_a $ tangente di $ M_a $ rispetto a O, $ l_a' $ tangente di $ H_a $ rispetto a O. Sia A' punti di intersezione tra $ l_a $ e $ l_a' $. Similmente B' e C'. Allora AA' e cicliche concorrono.
Re: Tangenze dalla circonferenza di Feuerbach
Soluzione in conti (speriamo giusti), nascosta perché fortemente attinente alla rubrica sulle coordinate omogenee che si sta sviluppando in questi giorni.
Testo nascosto:
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Alternativamente, per evitare il lemma, troviamo la tangente da $H_a$ con metodi umani (tipo è nota? oppure strong EFFT?) , poi trovare il punto medio tra $H_a$ e $M_a$ , $T_a$ e fare la parallela alla bisettrice interna di $H_aH_bH_c$ da $H_a$ per tale punto. L'intersezione delle due rette sarà $A'$ e poi si finisce ugualmente.. 

"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
Beh, però lo sdoppiamento è più figo!
Comunque per il conto finale bisogna mostrare che il determinante è $0$, quindi facciamo un po' di magie
Comunque per il conto finale bisogna mostrare che il determinante è $0$, quindi facciamo un po' di magie
Testo nascosto:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Oppure
Oppure ancora
Testo nascosto:
Testo nascosto:
Giusto un rapido ripasso: una conica è una cosa del tipo $^tXMX=0$ con $M$ simmetrica giusto? Mentre la polare di $P$ è $^tPMX=0$ (e da qui il solito lemma $^tPMQ=0\iff ^tQMP=0$).
Ora, per la circoscritta vale $M=\left(\begin{array}{lll} 0 & c^2 & b^2 \\ c^2 & 0 & a^2 \\ b^2 & a^2 & 0 \end{array}\right)$
Il tuo secondo spoiler dunque è dire che la polare di $(-a, b, c)$ è $\displaystyle\left(\begin{array}{lll} -a & b & c \end{array}\right)\left(\begin{array}{lll} 0 & c^2 & b^2 \\ c^2 & 0 & a^2 \\ b^2 & a^2 & 0 \end{array}\right)\left(\begin{array}{l} x\\y\\z \end{array}\right) =0$
Al contrario se ho una retta $^tKX=0$ voglio scriverla come $^tPMX=0$ in modo che $P$ sia il polo e quindi ho $^tP=^tKM^{-1}$.
Per rifare il tuo primo conto bisogna invertire $M$ che viene quella che hai scritto tu (a meno della divisione per il determinante $a^2b^2c^2$ ma tanto è tutto omogeneo) e moltiplicare per il vettore di coefficienti.
Ha senso quello che ho scritto, considerate le mie scarse conoscenze di algebra lineare e coordinate proiettive?
Ora, per la circoscritta vale $M=\left(\begin{array}{lll} 0 & c^2 & b^2 \\ c^2 & 0 & a^2 \\ b^2 & a^2 & 0 \end{array}\right)$
Il tuo secondo spoiler dunque è dire che la polare di $(-a, b, c)$ è $\displaystyle\left(\begin{array}{lll} -a & b & c \end{array}\right)\left(\begin{array}{lll} 0 & c^2 & b^2 \\ c^2 & 0 & a^2 \\ b^2 & a^2 & 0 \end{array}\right)\left(\begin{array}{l} x\\y\\z \end{array}\right) =0$
Al contrario se ho una retta $^tKX=0$ voglio scriverla come $^tPMX=0$ in modo che $P$ sia il polo e quindi ho $^tP=^tKM^{-1}$.
Per rifare il tuo primo conto bisogna invertire $M$ che viene quella che hai scritto tu (a meno della divisione per il determinante $a^2b^2c^2$ ma tanto è tutto omogeneo) e moltiplicare per il vettore di coefficienti.
Ha senso quello che ho scritto, considerate le mie scarse conoscenze di algebra lineare e coordinate proiettive?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Qualcosa del genere. Comunque arriverò pure a questo, nel glossario, prima o poi