179. ProofathonNT
179. ProofathonNT
Provare che per ogni scelta di interi $\{a_1, a_2, ..., a_{n+1}\}$, si ha che
\[ (n!)^2 \mid \prod_{i\neq j}{(a_i-a_j)} \]
\[ (n!)^2 \mid \prod_{i\neq j}{(a_i-a_j)} \]
- Gerald Lambeau
Re: 179. ProofathonNT
Essendo le classi modulo $n$ in numero $n$, per pigeonhole esistono $a_k, a_m$, con $k \ne m$, tali che sia $a_k \equiv a_m \mod n$ e $a_k-a_m \equiv a_m-a_k \equiv 0 \mod n$. Dato che entrambe le differenza compaiono nella produttoria essa è divisibile per $n^2$.
Si può ripetere lo stesso ragionamento per i numeri da $n-1$ a $1$ in quanto le loro classi di resto sono minori di quelle di $n$, e in particolare il pigeonhole funziona (se per $x$ buche [le classi di resto] servono $x+1$ picconi affinché il pigeonhole funzioni, anche $x+1+y$ piccioni soddisfano).
Dunque la produttoria è divisa da $n^2(n-1)^2...2^21^2=(n!)^2$.
Si può ripetere lo stesso ragionamento per i numeri da $n-1$ a $1$ in quanto le loro classi di resto sono minori di quelle di $n$, e in particolare il pigeonhole funziona (se per $x$ buche [le classi di resto] servono $x+1$ picconi affinché il pigeonhole funzioni, anche $x+1+y$ piccioni soddisfano).
Dunque la produttoria è divisa da $n^2(n-1)^2...2^21^2=(n!)^2$.
"If only I could be so grossly incandescent!"
- Troleito br00tal
Non proprio; tu stai dicendo (almeno credo, da quanto ho capito
): "se un numero è divisibile per $4$ e per $2$ allora è divisibile per $8$", cosa chiaramente falsa. Comunque, si può aggiustare.
(In particolare, chi ti dice che se $n|k,n-1|k,...,1|k$ allora $n!|k$?; a priori non è così).

(In particolare, chi ti dice che se $n|k,n-1|k,...,1|k$ allora $n!|k$?; a priori non è così).
- Gerald Lambeau
Oddio che scemo!
Ora non sono più a casa, appena torno ricontrollo.

Ora non sono più a casa, appena torno ricontrollo.
Riscriviamo come $ n! \mid \prod_{j > i} (a_j - a_i) $
Proviamolo per induzione su $n$.
Passo base: $n=1$ è ovvio!
Passo induttivo: supponiamo sia vero per $n-1$ , allora è vero per $n$.
Dimostrazione: analogamente a Gerald $ \exists p > q $ tali che $ n \mid a_p - a_q $ , allora basta che vale $ (n-1)! \mid \prod_{ j > i , (j,i) \neq (p,q)} (a_j-a_i) $ . Togliendo ancora termini basta che valga (posto $b_i=a_i$ per $i < p$ e $b_i = a_{i+1} $ per $i \geq p$ ) che $(n-1)! \mid \prod_{ j>i} (b_j-b_i) $ che è vero per ipotesi induttiva!
Allora la tesi è provata per induzione su $n$ (spero di non aver fatto orrori
)
Proviamolo per induzione su $n$.
Passo base: $n=1$ è ovvio!
Passo induttivo: supponiamo sia vero per $n-1$ , allora è vero per $n$.
Dimostrazione: analogamente a Gerald $ \exists p > q $ tali che $ n \mid a_p - a_q $ , allora basta che vale $ (n-1)! \mid \prod_{ j > i , (j,i) \neq (p,q)} (a_j-a_i) $ . Togliendo ancora termini basta che valga (posto $b_i=a_i$ per $i < p$ e $b_i = a_{i+1} $ per $i \geq p$ ) che $(n-1)! \mid \prod_{ j>i} (b_j-b_i) $ che è vero per ipotesi induttiva!
Allora la tesi è provata per induzione su $n$ (spero di non aver fatto orrori

"And if we want to buy something to drink?"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
"Just go to 7-11"
-----------------------------------
"Why an inequality?"
"Inequality happens"
Direi che va bene! Vai pure
Adesso divertitevi a dimostrare che quel prodotto è divisibile per $((n-1)!(n-2)!\cdots 2!1!)^2$.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
- Gerald Lambeau
Visto che il problema è stato risolto chiedo come avrei potuto concludere la mia soluzione, che ho continuato così:
per $n-k$ posso scegliere $k+1$ coppie distinte (con distinte intendo almeno uno dei due interi diverso da quelli di un'altra coppia), e quindi la produttoria è divisa da $(n-k)^{k+1}$.
La massima potenza di $n-k$ che divide $n!$ si calcola al seguente modo:
$\displaystyle \sum^{ \infty}_{i=1} \left [ \frac{n}{(n-k)^i} \right ]$.
Deve valere $\displaystyle \sum^{ \infty}_{i=1} \left [ \frac{n}{(n-k)^i} \right ] \le k+1$.
Chiedo se c'era una via più veloce, se ho scritto delle boiate oppure, se così è giusto, come fare per dimostrare l'ultima relazione.
per $n-k$ posso scegliere $k+1$ coppie distinte (con distinte intendo almeno uno dei due interi diverso da quelli di un'altra coppia), e quindi la produttoria è divisa da $(n-k)^{k+1}$.
La massima potenza di $n-k$ che divide $n!$ si calcola al seguente modo:
$\displaystyle \sum^{ \infty}_{i=1} \left [ \frac{n}{(n-k)^i} \right ]$.
Deve valere $\displaystyle \sum^{ \infty}_{i=1} \left [ \frac{n}{(n-k)^i} \right ] \le k+1$.
Chiedo se c'era una via più veloce, se ho scritto delle boiate oppure, se così è giusto, come fare per dimostrare l'ultima relazione.
- Troleito br00tal
Dato che è carino e rischia di finire nel dimenticatoio e l'avevo già visto do un hintino per questo<enigma> ha scritto:Adesso divertitevi a dimostrare che quel prodotto è divisibile per $((n-1)!(n-2)!\cdots 2!1!)^2$.
Testo nascosto:
In tal caso dò anch'io un suggerimento per una soluzione alternativa, meno naturale ma più veloce se si conosce un minimo di algebra lineare.Troleito br00tal ha scritto:Dato che è carino e rischia di finire nel dimenticatoio e l'avevo già visto do un hintino per questo
Testo nascosto:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)