18) Quante sono le funzioni crescenti (contando anche quelle che sono solo debolmente crescenti) da A={1,2,3,4,5} a B={1,2,3,4,5,6,7}.
Io ho provato a risolvere in questo modo:
calcolo prima le funzioni strettamente crescenti allora dati n,m ∈ A trovo f(n)=x e f(m)=y tali che n<m ⇒ f(n)<f(m)
e quindi scelti 5 numeri a caso dall'insieme B esiste solo un'insieme di funzioni strettamente crescenti, di conseguenza riformulo questa parte del problema: in quanti modi posso scegliere 5 numeri da B. Trovo che posso sceglierli in $ \frac{7!}{5! * 2!} $ quindi in 21 modi, di conseguenza ho 21 funzioni strettamente crescenti.
Passo a calcolare le funzioni debolmente crescenti ragionando in questo modo:
1) scelti 4 numeri da B ho 4 insiemi di funzioni debolmente crescenti, dato che ho $ \frac{7!}{4!*3!} = 35 $ modi per scegliere 4 numeri a caso da B
moltiplicando $ 35 *4 = 140 $ trovo tutte le funzioni debolmente crescenti che partono da A e arrivano a 4 elementi di B.
2) con lo stesso ragionamento per 3 numeri da B ho 10 funzioni, dati 35 modi per scegliere 3 numeri ho 350 funzioni.
3) per 2 numeri ho 4 funzioni, dati 21 modi per scegliere 2 numeri ho 84 funzioni.
4) per 1 numero ho 1 funzione, dati 7 modi per scegliere 1 numero ho 7 funzioni.
In totale sommando ho 602 funzioni strettamente e debolmente crescenti. Mentre il risultato ne prevede 492. Dov'è il mio errore?