Determinare tutte le funzioni surgettive da $ (0,∞) $ in s tali che per ogni $ x>0 $
$ xf (x) + f (x)f (f (x)) = 2x f (f (x)) $
grazie in anticipo

Beh, l'unicità di $k$ in realtà mi sembra chiara, e non dipende dal fatto che $f$ sia iniettiva: hai definito $k$ come $k=f(f(x))$, per cui (fissato $x$) il povero $k$ è certamente unico.Saro00 ha scritto: $ 3. $ $ \forall x \exists! k $ un numero tale che $ f(f(x))=k $ e $ f(x)=\frac{2xk}{x+k} ( * ) $ e questo numero è $ x $
Da $ 1. $ ottengo che $ f(f(x))=k=\frac{xf(x)}{2x-f(x)} \iff xf(x)=2xk-f(x)k \iff f(x)=\frac{2xk}{x+k} $. E' da ricordare che $ k $ è unico perchè $ f $ è iniettiva.
Forse sono io che non capisco cosa tu stia facendo, ma non mi torna. Mi sembra che nel passaggio $\ast$ tu stia usando la formula $f(y)=\frac{2ky}{y+k}$ come se valesse per qualunque $y$ (in particolare per $\displaystyle y=\frac{2xk}{x+k}$), ma l'hai dimostrata solo per $y=x$. In altri termini: come giustamente hai detto al punto 3, $k$ dipende da $x$, cioè dall'argomento di $f(\cdot)$: ora la tua $f(\cdot)$ ha un nuovo argomento, quindi $k$ potrebbe essere cambiato...Saro00 ha scritto: Ora so che $ k=f(f(x))=f(\frac{2xk}{x+k}) \overset{\ast}{=} \frac{2\frac{2xk}{x+k}k}{\frac{2xk}{x+k}+k} \iff \frac {4xk^2}{3xk+k^2}=k \iff x=k $.