Famoso lemma noto
Famoso lemma noto
Sia $ABC$ un triangolo, $\Gamma$ la sua circonferenza circoscritta, $O$ il suo circocentro, $H$ il suo ortocentro e $D$ il punto medio di $BC$. Dimostrare che, detta $E$ l'intersezione tra $HD$ e $\Gamma$ che sta dalla stessa parte di $A$ rispetto alla retta $BC$, le rette $AE$ e $HD$ sono perpendicolari.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Re: Famoso lemma noto
Dovrebbe essere giusto.
PS: Chiedo scusa se non è chiaro se parlo di angolo o triangolo, ma non conosco i codici per mettere i rispettivi simboli sopra la lettera.
PS: Chiedo scusa se non è chiaro se parlo di angolo o triangolo, ma non conosco i codici per mettere i rispettivi simboli sopra la lettera.
Testo nascosto:
C'è una cosa che non mi convince:
Testo nascosto:
Ne propongo due
Sintetica
Vettori
Sintetica
Testo nascosto:
Testo nascosto:
Hai perfettamente ragione, ho fatto una svista. Provvederò a giustificarlo quando ho tempo.MATHia ha scritto:C'è una cosa che non mi convince:Testo nascosto:
Grazie per avermi fatto notare l'errore

Quella con i vettori (che poi è anche la mia soluzione) è molto bella, però quella sintetica è fantastica... non ci sarei mai arrivato...
Ora potete fare il problema $3$ dell'ultima IMO.
Ora potete fare il problema $3$ dell'ultima IMO.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
Riformulazione is the way:
state dicendo che $HD$ incontra la circoscritta nel diametralmente opposto di $A$.
Bene. Lemma noto per davvero: $AH=2OD$ e sono paralleli.
Dunque se prolungo $AO$ e $HD$ fino a intersecarli ottengo un punto $F$ tale che $FA=2FO$. Quindi $F$ sta su $HD$, sulla circoscritta e su $AO$, dunque è il diametralmente opposto di $A$. Fine.
state dicendo che $HD$ incontra la circoscritta nel diametralmente opposto di $A$.
Bene. Lemma noto per davvero: $AH=2OD$ e sono paralleli.
Dunque se prolungo $AO$ e $HD$ fino a intersecarli ottengo un punto $F$ tale che $FA=2FO$. Quindi $F$ sta su $HD$, sulla circoscritta e su $AO$, dunque è il diametralmente opposto di $A$. Fine.