colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo
colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo
Siano dati $n$ differenti colori e $r>0$ numero reale. Dire se, comunque si colori il piano cartesiano con $n$ colori, esistono due punti A e B a distanza $r$ colorati con lo stesso colore con
a) $n=2$
b) $n=3$
c) $n=9$
a) $n=2$
b) $n=3$
c) $n=9$
Re: colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo
a)
b)
c)
Testo nascosto:
Testo nascosto:
Testo nascosto:
Re: colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo
Good. Qualcuno ha idee per $4 \leq n \leq 8$?
Re: colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo
Tanti auguri --- è un problema aperto. Si sa solo che con 7 e 8 la risposta è no (e questo è un problema alla vostra portata).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Re: colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo
Qualora io dimostrassi che, comunque si colori $\mathbb{Q}^2$ con $n$ colori, esistono due punti $A$ e $B$ a distanza $r$ colorati con lo stesso colore, avrei dimostrato che vale anche per $\mathbb{R}^2$ perché posso porre $r$ wlog algebrico oppure no perché in quel caso perdo generalità?
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Re: colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo
Lavorando su $ \mathbb{Q}^2 $ credo che tu stia supponendo che $ r $ sia un reale algebrico di grado al più 2, il che mi sembra proprio faccia perdere generalità.
Re: colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo
Se hai dimostrato che colorando $\mathbb{Q}^2$ con $n$ colori esistono due punti a distanza $r$ colorati con lo stesso colore, allora anche colorando $\mathbb{R}^2$ con $n$ colori esistono due punti a distanza $r$ colorati con lo stesso colore, semplicemente perche $\mathbb{Q}^2$ e' un sottoinsieme di $\mathbb{R}^2$, senza scomodare l'algebra. O non sto capendo io quello che vuoi dire?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Re: colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo
Hai capito quello che voglio dire. La mia obiezione era che per $\mathbb{Q}^2$ $r$ deve essere esprimibile come $\sqrt{x}$ con $x\in\mathbb{Q}$ e mi pareva che si perdesse generalità.
Però effettivamente se per $\mathbb{Q}^2$ riesco a dimostrare, allora per $\mathbb{R}^2$ considero l'insieme $A=${$x\in\mathbb{R}$ $t.c. \rho\cdot x\in\mathbb{Q}; \rho\in\mathbb{R}$}, che è un sottoinsieme di $\mathbb{R}$. Poiché $\mathbb{Q}^2$ è colorabile per $r=1$ (concedetemi questa espressione), allora $A^2$ è colorabile per $r=\rho$, quindi $\mathbb{R}^2$ è colorabile per $r=\rho$, quindi $\mathbb{R}^2$ è colorabile per ogni $r$ reale.
Questo è il ragionamento che sta dietro a quello che hai scritto, giusto?
E aggiungo, lo stesso vale se parto da $\mathbb{Z}^2$ anziché da $\mathbb{Q}^2$?
Però effettivamente se per $\mathbb{Q}^2$ riesco a dimostrare, allora per $\mathbb{R}^2$ considero l'insieme $A=${$x\in\mathbb{R}$ $t.c. \rho\cdot x\in\mathbb{Q}; \rho\in\mathbb{R}$}, che è un sottoinsieme di $\mathbb{R}$. Poiché $\mathbb{Q}^2$ è colorabile per $r=1$ (concedetemi questa espressione), allora $A^2$ è colorabile per $r=\rho$, quindi $\mathbb{R}^2$ è colorabile per $r=\rho$, quindi $\mathbb{R}^2$ è colorabile per ogni $r$ reale.
Questo è il ragionamento che sta dietro a quello che hai scritto, giusto?
E aggiungo, lo stesso vale se parto da $\mathbb{Z}^2$ anziché da $\mathbb{Q}^2$?
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Re: colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo
Ok, ora ho capito qual è la tua domanda, ed è una buona domanda. Riassumendo: il testo del problema ti dà $r>0$ fissato, e se vogliamo risolverlo facendo giochini su $\mathbb{Q}^2$, allora potremo riuscirci solo per alcune scelte di $r$: per esempio, se qualcuno ci dà il problema da risolvere per $r=\pi$, qualunque cosa facciamo non riusciremo mai a dimostrare che in $\mathbb{Q}^2$ ci sono due punti a distanza $\pi$.
Però, come noti tu, possiamo ridurci a un valore particolare di $r\neq 0$ a nostra scelta: se sappiamo risolvere il problema per (per esempio) $r=1$, allora lo sappiamo risolvere per tutti gli $r$. Quindi lo step 1 di un'ipotetica dimostrazione potrebbe essere ridursi a $r=1$.
Per $\mathbb{Z}^2$ è la stessa cosa. Supponi di aver dimostrato che dato qualunque modo di colorare $\mathbb{Z}^2$ con $n$ colori, allora ce ne sono due a distanza $\sqrt{37}$ con lo stesso colore. Allora hai anche dimostrato che dato qualunque modo di colorare $\mathbb{R}^2$ con $n$ colori allora ce ne sono due a distanza $\sqrt{37}$ con lo stesso colore: ti basta considerare quelli a coordinate intere all'interno di $\mathbb{R}^2$. E, come detto nel paragrafo sopra, se hai dimostrato la tesi per $\sqrt{37}$ allora hai vinto.
Però, come noti tu, possiamo ridurci a un valore particolare di $r\neq 0$ a nostra scelta: se sappiamo risolvere il problema per (per esempio) $r=1$, allora lo sappiamo risolvere per tutti gli $r$. Quindi lo step 1 di un'ipotetica dimostrazione potrebbe essere ridursi a $r=1$.
Per $\mathbb{Z}^2$ è la stessa cosa. Supponi di aver dimostrato che dato qualunque modo di colorare $\mathbb{Z}^2$ con $n$ colori, allora ce ne sono due a distanza $\sqrt{37}$ con lo stesso colore. Allora hai anche dimostrato che dato qualunque modo di colorare $\mathbb{R}^2$ con $n$ colori allora ce ne sono due a distanza $\sqrt{37}$ con lo stesso colore: ti basta considerare quelli a coordinate intere all'interno di $\mathbb{R}^2$. E, come detto nel paragrafo sopra, se hai dimostrato la tesi per $\sqrt{37}$ allora hai vinto.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
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Re: colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo
Ok, grazie mille.
In realtà non ho ancora cominciato a dimostrare, ma questo può tornare utile.
In realtà non ho ancora cominciato a dimostrare, ma questo può tornare utile.
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
- karlosson_sul_tetto
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Re: colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo
Soluzione trollosa per $n=7$.
Il lato dell'esagono è uguale a $\frac{r}{2}$, in modo che la massima distanza tra due punti dell'esagono sia $r$.
I bordi appartengono alla tessera che sta a sud/est del lato, ovvero ogni tessera presenta contiene il bordo Nord, Nord-Ovest e Sud-Ovest.
Il lato dell'esagono è uguale a $\frac{r}{2}$, in modo che la massima distanza tra due punti dell'esagono sia $r$.
I bordi appartengono alla tessera che sta a sud/est del lato, ovvero ogni tessera presenta contiene il bordo Nord, Nord-Ovest e Sud-Ovest.
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Re: colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo
O sono daltonico io, o hai fatto il disegno per $n=9$ tu
- karlosson_sul_tetto
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Re: colorando il piano cartesiano quante cose che impariamo
Epic fail, non c'è che dire
Cerco di salvarmi la pellaccia facendo (questa volta per davvero) il caso $n=8$;
EDIT: ecco la colorazione esagonale con 7 che avevo originariamente trovato su carta (per giustificare in qualche modo la figuraccia)
Cerco di salvarmi la pellaccia facendo (questa volta per davvero) il caso $n=8$;
Testo nascosto:
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