Algebra learning
Algebra learning
Ciao a tutti,
Dopo le IMO 2015 avevamo pensato a qualcosa stile staffetta che potesse servire come da stimolo per fare una marea di esercizi e, ogni tanto, imparare tecniche nuove. Con immenso ritardo, propongo quindi un appuntamento settimanale dedicata a una sola "tecnica" o "idea".
Fatemi sapere se vi interessa e/o se avete altre idee.
Dopo le IMO 2015 avevamo pensato a qualcosa stile staffetta che potesse servire come da stimolo per fare una marea di esercizi e, ogni tanto, imparare tecniche nuove. Con immenso ritardo, propongo quindi un appuntamento settimanale dedicata a una sola "tecnica" o "idea".
Fatemi sapere se vi interessa e/o se avete altre idee.
Re: Algebra learning
1.1. $a,b,c>0$. Dimostrare che
$$abc(a+b+c) \leq 3/16 \cdot \left(\prod_{cyc} (a+b)\right)^{4/3}$$
1.2. $a,b,c>0, abc=1$. Dimostrare che
$$\prod_{cyc} (a+b) \geq 4(a+b+c-1)$$
1.3. $a,b,c>0$. Dimostrare che
$$\sqrt{\left(\sum_{cyc} a^2b\right) \cdot \left(\sum_{cyc} ab^2 \right)} \geq abc+\sqrt[3]{\prod_{cyc} (a^3+abc)}$$
$$abc(a+b+c) \leq 3/16 \cdot \left(\prod_{cyc} (a+b)\right)^{4/3}$$
1.2. $a,b,c>0, abc=1$. Dimostrare che
$$\prod_{cyc} (a+b) \geq 4(a+b+c-1)$$
1.3. $a,b,c>0$. Dimostrare che
$$\sqrt{\left(\sum_{cyc} a^2b\right) \cdot \left(\sum_{cyc} ab^2 \right)} \geq abc+\sqrt[3]{\prod_{cyc} (a^3+abc)}$$
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Re: Algebra learning
Io penso sia una bella idea scambret, piú materiale e piú allenamento possibile sono sempre una cosa positiva.
Mi chiedo solo una cosa, dopo aver proposto i problemi pubblicherete delle soluzioni ufficiali? (spero di si perchè per confrontare i metodi di risoluzione oppure per capire perchè un certo esercizio non ci riesce sono utili).
Mi chiedo solo una cosa, dopo aver proposto i problemi pubblicherete delle soluzioni ufficiali? (spero di si perchè per confrontare i metodi di risoluzione oppure per capire perchè un certo esercizio non ci riesce sono utili).

Re: Algebra learning
Sicuramente un hint lo darò, ma soluzioni complete diventa difficile.
Re: Algebra learning
Interessante questo progetto di geometria
Risolvo il primo

Risolvo il primo
Testo nascosto:
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Re: Algebra learning
Hint sui problemi 1
2.1. Sia $P(x)$ un polinomio a coefficienti reali tali che $P(x) \geq 0$ per ogni $x$ reale. Dimostrare che esistono dei polinomi $Q_1(x)$, ..., $Q_n(x)$ tali che per ogni $x$ vale
$$P(x) = \left[ Q_1(x) \right]^2+ \cdots + \left[ Q_n(x) \right]^2$$
2.2. Sia $P(x)$ un polinomio monico a coefficienti interi di grado pari tale che $P(n)$ è un quadrato perfetto per infiniti valori interi di $n$. Dimostrare che $P(x)$ è il quadrato di un polinomio a coefficienti interi.
2.3. Determinare tutti i polinomi $P(x)$ a coefficienti interi tali che, per ogni coppia $(a, b)$ di numeri interi positivi tali che $a + b$ è un quadrato perfetto, anche $P(a) + P(b)$ è un quadrato perfetto.
Testo nascosto:
$$P(x) = \left[ Q_1(x) \right]^2+ \cdots + \left[ Q_n(x) \right]^2$$
2.2. Sia $P(x)$ un polinomio monico a coefficienti interi di grado pari tale che $P(n)$ è un quadrato perfetto per infiniti valori interi di $n$. Dimostrare che $P(x)$ è il quadrato di un polinomio a coefficienti interi.
2.3. Determinare tutti i polinomi $P(x)$ a coefficienti interi tali che, per ogni coppia $(a, b)$ di numeri interi positivi tali che $a + b$ è un quadrato perfetto, anche $P(a) + P(b)$ è un quadrato perfetto.
Re: Algebra learning
Hint sui problemi 2
3.1. Siano $x, y, z \geq 0$ tali che $x+y+z=1$. Dimostrare che
$$x^2y+ y^2z+ z^2x \leq \frac{4}{27}$$
3.2. Siano $x, y, z \geq 0$ tali che $xy+yz+zx=1$. Dimostrare che
$$\sum_{cyc} \frac{1}{\left( x+y \right)^2} \geq \frac{9}{4}$$
3.3. Siano $x, y, z$ reali non-negativi e distinti. Dimostrare che
$$\sum_{cyc} \frac{1}{\left( x-y \right)^2} \geq \frac{4}{xy+yz+zx}$$
Testo nascosto:
$$x^2y+ y^2z+ z^2x \leq \frac{4}{27}$$
3.2. Siano $x, y, z \geq 0$ tali che $xy+yz+zx=1$. Dimostrare che
$$\sum_{cyc} \frac{1}{\left( x+y \right)^2} \geq \frac{9}{4}$$
3.3. Siano $x, y, z$ reali non-negativi e distinti. Dimostrare che
$$\sum_{cyc} \frac{1}{\left( x-y \right)^2} \geq \frac{4}{xy+yz+zx}$$
Re: Algebra learning
Sposto il calendario di algebra al lunedi e ogni due settimane.
Hint sui problemi 3
4.1. Trovare tutte le funzioni $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ tali che per ogni $x$ e $y$ reali si ha che
$$f(x^2-y^2)=(x-y)\left( f(x) + f(y) \right)$$
4.2. Trovare tutte le funzioni $f: \mathbb{R}^+ \to \mathbb{R}^+$ tali che per ogni $x$ e $y$ reali positivi si ha che
$$(x+y) f \left( f(x) y \right) = x^2 f \left( f(x) + f(y) \right)$$
4.3. Trovare tutte le funzioni $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ tali che per ogni $x$ e $y$ reali si ha che
$$f \left(xf(y) + x\right) = xy + f(x)$$
Hint sui problemi 3
Testo nascosto:
$$f(x^2-y^2)=(x-y)\left( f(x) + f(y) \right)$$
4.2. Trovare tutte le funzioni $f: \mathbb{R}^+ \to \mathbb{R}^+$ tali che per ogni $x$ e $y$ reali positivi si ha che
$$(x+y) f \left( f(x) y \right) = x^2 f \left( f(x) + f(y) \right)$$
4.3. Trovare tutte le funzioni $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ tali che per ogni $x$ e $y$ reali si ha che
$$f \left(xf(y) + x\right) = xy + f(x)$$
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Re: Algebra learning
4.3
Sia $P(x;y)$ l'equazione funzionale del testo.
Fissando $x$ otteniamo che il $RHS$ può variare su tutto $\mathbb{R}$ e quindi $f$ è surgettiva.
Siano ora $a$ e $b$ due reali tali che $f(a)=f(b)$, allora da $P(1;a)$ e $P(1;b)$ ottengo
$$a+f(1)=f(f(a)+1)=f(f(b)+1)=b+f(1)$$
e quindi $a=b$, da cui segue $f$ iniettiva.
Visto che $f$ è bigettiva esiste un unico valore reale $h$ tale che $f(h)=0$; da $P(h;h)$ ottengo $h=0$.
Da $P(1;-f(1))$ sfruttando l'iniettività ottengo
$$f(f(-f(1))+1)=0=f(0)$$
e quindi $f(-f(1))=-1$
Da $P\left(x;-\frac{f(x)}{x}\right)$ ottengo
$$f\left(xf\left(-\frac{f(x)}{x}\right)+x\right)=0 \iff f\left(-\frac{f(x)}{x}\right)=-1=f(-f(1))$$
e quindi per l'iniettività
$$f(x)=kx$$
Sostituendo nel testo si verifica che le uniche soluzioni sono $f(x)=x$ e $f(x)=-x$.
Sia $P(x;y)$ l'equazione funzionale del testo.
Fissando $x$ otteniamo che il $RHS$ può variare su tutto $\mathbb{R}$ e quindi $f$ è surgettiva.
Siano ora $a$ e $b$ due reali tali che $f(a)=f(b)$, allora da $P(1;a)$ e $P(1;b)$ ottengo
$$a+f(1)=f(f(a)+1)=f(f(b)+1)=b+f(1)$$
e quindi $a=b$, da cui segue $f$ iniettiva.
Visto che $f$ è bigettiva esiste un unico valore reale $h$ tale che $f(h)=0$; da $P(h;h)$ ottengo $h=0$.
Da $P(1;-f(1))$ sfruttando l'iniettività ottengo
$$f(f(-f(1))+1)=0=f(0)$$
e quindi $f(-f(1))=-1$
Da $P\left(x;-\frac{f(x)}{x}\right)$ ottengo
$$f\left(xf\left(-\frac{f(x)}{x}\right)+x\right)=0 \iff f\left(-\frac{f(x)}{x}\right)=-1=f(-f(1))$$
e quindi per l'iniettività
$$f(x)=kx$$
Sostituendo nel testo si verifica che le uniche soluzioni sono $f(x)=x$ e $f(x)=-x$.
Re: Algebra learning
Hint sui problemi 4
5.1. Trovare tutte le funzioni $f: \mathbb{N} \to \mathbb{N}$ tali che per ogni $a$, $b$ e $c$ naturali si ha che
$$f(f(a)+f(b)+f(c))=a+b+c$$
5.2. Trovare tutte le funzioni $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ tali che per ogni $x$, $y$ e $z$ reali si ha che
$$f(x+y) + f(y+z) + f(z+x) \geq 3f(x+2y+3z)$$
5.3. Trovare tutte le funzioni $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ tali che per ogni $x$ e $y$ reali si ha che
$$f(xf(y)+f(x)) = 2f(x) + xy$$
Testo nascosto:
$$f(f(a)+f(b)+f(c))=a+b+c$$
5.2. Trovare tutte le funzioni $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ tali che per ogni $x$, $y$ e $z$ reali si ha che
$$f(x+y) + f(y+z) + f(z+x) \geq 3f(x+2y+3z)$$
5.3. Trovare tutte le funzioni $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ tali che per ogni $x$ e $y$ reali si ha che
$$f(xf(y)+f(x)) = 2f(x) + xy$$
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Re: Algebra learning
5.2
Sia $P(x;y;z)$ la disuguaglianza funzionale del testo.
Da $P(x;0;0)$ ottengo
$$f(0)\ge f(x)$$
Da $P(x;x;-x)$ ottengo
$$f(2x) \ge f(0)$$
e quindi
$$f(0) \ge f(x) \ge f(0)$$
Da cui $f(x)=f(0)$ che sostituendo si verifica che è soluzione.
Sia $P(x;y;z)$ la disuguaglianza funzionale del testo.
Da $P(x;0;0)$ ottengo
$$f(0)\ge f(x)$$
Da $P(x;x;-x)$ ottengo
$$f(2x) \ge f(0)$$
e quindi
$$f(0) \ge f(x) \ge f(0)$$
Da cui $f(x)=f(0)$ che sostituendo si verifica che è soluzione.