Esiste una permutazione $\sigma: \mathbf{N} \to \mathbf{N}$ tale che:
(i) Se $\sum_{n\ge 0} x_n$ è una serie convergente allora $\sum_{n\ge 0} x_{\sigma(n)}$ è una serie convergente
(ii) Esiste una serie $\sum_{n\ge 0} x_n$ non convergente tale che $\sum_{n\ge 0} x_{\sigma(n)}$ è una serie convergente
?
Permutazioni sulle serie
Permutazioni sulle serie
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Re: Permutazioni sulle serie
Prova a caratterizzare le permutazioni che rispettano la (i).
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Hint 1:
Hint 2:
Testo nascosto:
Testo nascosto:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
La proposta (EDIT: sì, la sua inversa
)
La serie da riordinare
Lascerà intatta ogni convergenza?
Solite domande: ha senso? Se sì, che altri modi ci sono per rispondere?

Testo nascosto:
Testo nascosto:
Testo nascosto:
Ci ho provato e non per poco tempo, praticamente senza risultato. L'unica cosa che mi sembra di aver capito è che per poter far cambiare carattere a una serie convergente devo poter portare in un qualche intervallo un numero arbitrariamente grande di sequenze non adiacenti che prima si trovavano fuori dall'intervallo.dario2994 ha scritto: 17 feb 2018, 15:57 Prova a caratterizzare le permutazioni che rispettano la (i).
Ultima modifica di RiccardoKelso il 12 apr 2018, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Avendoci pensato per così tanto tempo pria di tirar fuori qualcosa, per impaziente curiosità ho cercato un po' alla buona qualcosa riguardo a questo argomento. Non ci ero andato infinitamente lontano (capitolo 4, prima caratterizzazione), ma temo non sarei mai arrivato a qualcosa di definitivo. Mi scuso in ogni caso per il messaggio vago e fumoso (e sbagliato) e ringrazio per lo spunto.