Minimo da Tor vergata
Minimo da Tor vergata
Si considerino tutte le liste di interi positivi $ a_1,a_2,....,a_n $, eventualmente anche uguali tra loro, e tali che $ a_1+a_2+....+a_n = 10000 $
Tra tutte le liste con tali proprietà si prendano solo quelle che rendono massimo il prodotto $ a_1\cdot{a_2}\cdot....\cdot{a_n} $.
Tra queste, qual è il minimo valore che può assumere $ n $?
Tra tutte le liste con tali proprietà si prendano solo quelle che rendono massimo il prodotto $ a_1\cdot{a_2}\cdot....\cdot{a_n} $.
Tra queste, qual è il minimo valore che può assumere $ n $?
-
Re: Minimo da Tor vergata
Non so se come procedo è giusto e inoltre non so concludere ma provo comunque a scriverlo, ora per AM-GM abbiamo che
[math] Ora il massimo dei prodotti si ha soltanto quando
[math] eleviamo alla n ad entambi i membri che sono positivi e otteniamo
[math] quindi [math] deve essere divisore di [math] qua ora mi blocco perchè non so trovare gli n e tra di essi il minimo.
[math] Ora il massimo dei prodotti si ha soltanto quando
[math] eleviamo alla n ad entambi i membri che sono positivi e otteniamo
[math] quindi [math] deve essere divisore di [math] qua ora mi blocco perchè non so trovare gli n e tra di essi il minimo.
Mi sono bloccato allo stesso identico punto, dopo aver usato AM-GM

-
intanto [math]... quindi... non saprei
Comunque, guardando la soluzione, mi sono reso conto che l' n minimo non divide 10000
-
Ah ma allora... potresti postare la soluzione o dirmi il vaore della soluzione
Si, anche se dubito possa aiutare chi vuole provare a risolvere il problema
Testo nascosto:
Provate ad esaminare i casi piccoli, senza partire subito da 10000. Potreste scoprire la strategia giusta per "spezzare" il 10000 

Il "problema" è che quando le tue variabili sono vincolate ad essere intere, non è detto che tu possa raggiungere i casi di uguaglianza nelle varie disuguaglianze.bananamaths ha scritto: ↑28 giu 2018, 23:53 Ora il massimo dei prodotti si ha soltanto quando
[math]
E inoltre il punto dell'esercizio è un altro: sia $10000$ che $5000,5000$ hanno somma $10000$, però la seconda coppia ha un prodotto molto maggiore...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Se necessario scriverò tutti i passaggi. Hint:
Testo nascosto:
Potresti scrivere tutti i passaggi per favore @Fenu?
Testo nascosto:
Testo nascosto:
Testo nascosto:
Testo nascosto:
Quindi alla fine come si conclude? Quali sono gli interi passaggi del problema?