È un po' che non postavo un bel problema e questo che ho provato a fare oggi mi sembrava carino, anche se forse molti lo conoscono già (in qual caso, vietato ucciderlo) e potrebbe essere già passato, ma vabbè.
Determinare tutte le coppie di interi positivi $(p, q)$ per cui è possibile partizionare $\mathbb{Z}$ in tre sottoinsiemi $A, B, C$ tali che per ogni intero $n$ i tre interi $n, n+p, n+q$ appartengono a insiemi differenti.
Parti$\mathbb{Z}$ioni
- Gerald Lambeau
Parti$\mathbb{Z}$ioni
"If only I could be so grossly incandescent!"
Re: Parti$\mathbb{Z}$ioni
Spero di averlo fatto giusto e di non aver sbagliato in qualche induzione, aspetto correzioni..
Testo nascosto:
- Gerald Lambeau
Il ragionamento è giusto, solo che ad esempio $(p, q)=(3, 6)$ funziona benissimo - in generale, non puoi scartare a priori $p \equiv q \equiv 0 \pmod{3}$. Manca qualcosa in più, anche se ci sei molto vicino.
Hai perfettamente ragione, ti ringrazio.
Se non sbaglio dovrei poter correggere semplicemente assumendo ad inizio della dimostrazione $p, q$ coprimi, altrimenti mi basterebbe considerare la stessa partizione però per gli interi multipli di $mcd(p, q)$.
Ciò mi porta alla concluzione che i $p, q$ validi sono della forma $p=d*p', q=d*q'$ con $(p', q')=1$ e tali che $3|p'+q'$. Aspetto correzioni.
Se non sbaglio dovrei poter correggere semplicemente assumendo ad inizio della dimostrazione $p, q$ coprimi, altrimenti mi basterebbe considerare la stessa partizione però per gli interi multipli di $mcd(p, q)$.
Ciò mi porta alla concluzione che i $p, q$ validi sono della forma $p=d*p', q=d*q'$ con $(p', q')=1$ e tali che $3|p'+q'$. Aspetto correzioni.
- Gerald Lambeau
Sì, ora dovrebbe andare!
Io ho caratterizzato $p$ e $q$ diversamente, ma in realtà dovrebbe venire la stessa cosa, ti scrivo quello che ho fatto per un doublecheck (dovrebbe essere una diversa formulazione per indicare le stesse coppie che indichi tu):

Io ho caratterizzato $p$ e $q$ diversamente, ma in realtà dovrebbe venire la stessa cosa, ti scrivo quello che ho fatto per un doublecheck (dovrebbe essere una diversa formulazione per indicare le stesse coppie che indichi tu):
Testo nascosto:
- Gerald Lambeau
Comunque adesso devi dimostrare che effettivamente $3 \mid p'+q'$.
Ci sta che volessi intendere di fare qualcosa del genere quando dicevi che:
Ci sta che volessi intendere di fare qualcosa del genere quando dicevi che:
ma ti dispiacerebbe essere più esplicito?