Cavoli a merenda (problema olimpiadi)
-
Cavoli a merenda (problema olimpiadi)
Ciao,
qualche giorno fa c'erano le gare di fine anno.
Il problema 12, a mio avviso il più difficile, non so come risolverlo.
se qualcuno vuole aiutarmi ecco qui il testo:
Angelo coltiva cavoli nel suo orto e li pianta in un quadrato perfetto.
Dopo aver raccolto 336 cavoli osserva che quelli rimasti formano un quadrato perfetto.
Dopo alcuni giorni raccoglie ancora 336 cavoli e ancora una volta i cavoli restanti formano un quadrato perfetto.
Quanti sono i cavoli rimasti nell'orto di Angelo dopo il secondo raccolto?
Grazie.
qualche giorno fa c'erano le gare di fine anno.
Il problema 12, a mio avviso il più difficile, non so come risolverlo.
se qualcuno vuole aiutarmi ecco qui il testo:
Angelo coltiva cavoli nel suo orto e li pianta in un quadrato perfetto.
Dopo aver raccolto 336 cavoli osserva che quelli rimasti formano un quadrato perfetto.
Dopo alcuni giorni raccoglie ancora 336 cavoli e ancora una volta i cavoli restanti formano un quadrato perfetto.
Quanti sono i cavoli rimasti nell'orto di Angelo dopo il secondo raccolto?
Grazie.
-
Re: Cavoli a merenda (problema olimpiadi)
Ciao. Posto la mia soluzione. A quali gare ti riferisci?
Testo nascosto:
Ultima modifica di Luca Milanese il 14 giu 2019, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Testo nascosto:
-
Grazie anche io lo avevo sviluppato così solo che mi ero dimenticato non so perchè di contare anche la seconda equazione.Luca Milanese ha scritto: ↑14 giu 2019, 13:09 Ciao. Posto la mia soluzione. A quali gare ti riferisci?Testo nascosto:
comunque grazie anche se sono rimasto un po' basito perchè l'unico errore era che mi sono dimenticato la seconda equazione; mannaggia a me.
-
Alle gare aperte a tutti di fine anno a squadre (allenamento)Luca Milanese ha scritto: ↑14 giu 2019, 13:09 Ciao. Posto la mia soluzione. A quali gare ti riferisci?Testo nascosto:
-
Purtroppo capita a tutti (soprattutto a me!) di fare errori di distrazione. Mi sono giocato i primi posti alla finale Bocconi di quest'anno in questa maniera...
-
Hai ragione capita poi è pure estate quindi mi sento scusatoLuca Milanese ha scritto: ↑14 giu 2019, 14:32 Purtroppo capita a tutti (soprattutto a me!) di fare errori di distrazione. Mi sono giocato i primi posti alla finale Bocconi di quest'anno in questa maniera...

-
Nono la soluzione è identica a quella già postata 

Comunque, per la cronaca, non credo proprio che sia un problema delle olimpiadi...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
-
[math]
Vi propongo una soluzione un po' più tecnica, apparentemente più lunga ma che forse semplifica un po' il numero dei casi da considerare.
Vi propongo una soluzione un po' più tecnica, apparentemente più lunga ma che forse semplifica un po' il numero dei casi da considerare.
Testo nascosto:
Ultima modifica di TeoricodeiNumeri il 14 lug 2019, 13:48, modificato 1 volta in totale.