Buongiorno a tutti

,
Volevo proporvi la strada che ho percorso per cercare di risolvere questo problema sperando che qualcuno possa dirmi se sto sbagliando o se sono sulla retta via.
Considerati i 3 lati a,b,c e dato che il valore massimo di un lato deve essere 29 (poichè i lati devono essere interi è quindi la lunghezza minima è 1, nel caso estremo in cui a=1 e b=1, c deve per forza essere 29), ho cominciato a fissare il valore di a=1, e da lì ho individuato tutte le varie combinazioni di b, c che sommate tra loro dessero come risultato 30. E così per tutti i valori di a. (a=2 e tutte le coppie di b,c la cui somma fosse 29 ecc...).
Quindi in questo caso (a=1) otterrei 29 combinazioni possibili, una in meno (28) per a=2, due in meno (27) per a=3, e così via, quindi a mio avviso il risultato di combinazioni possibili dovrebbe essere:
$ 29+28+27+26+...+1 = 435 $
Così però ho ottenuto un numero di combinazioni possibili che prevede di utilizzare gli stessi tre numeri in ordine diverso, questo darebbe origine a triangoli congruenti, quindi ho considerato che i 3 numeri a, b, c possono essere arrangiati in 6 modi diversi perciò l'idea era di dividere il numero di combinazioni per 6 in modo da "eliminare" le combinazioni ripetute:
$ 435/6 = 72.5 $
C'è qualcosa che non va, a livello concettuale almeno la prima parte della risoluzione mi sembra corretta, non capisco dove sbaglio.
Ringrazio chiunque possa anche solo dirmi che ci sta provando, almeno per solidarietà
p.s. ho trovato questa soluzione
https://it.answers.yahoo.com/question/i ... dKmAnBrbjl che però mi sembra di capire faccia uso di sommatorie e sistemi, cosa che in prima superiore non si ha ancora affrontato di sicuro, non so se sono io fissato che esista un metodo più semplice o se esiste davvero
