Ciao a tutti;
Sono uno studente di seconda al liceo scientifico e mi interessa molto la matematica, perciò volevo provare ad entrare nel mondo delle Olimpiadi; il problema è che io non ho conoscenze di matematica al di fuori di quelle scolastiche: infatti alla fase provinciale non riesco a totalizzare un buon punteggio.
Avreste dei consigli da darmi ? (Per esempio degli argomenti fondamentali da sapere in preparazione alle Olimpiadi)
Benvenuto. In assenza di risposte da parte di altri studenti, dovrai accontentarti di un allenatore.
Se parti da zero, inizia a concentrarti sulla parte scolastica del programma olimpico: geometria, algebra, calcolo combinatorio. Per affrontare i Giochi di Archimede (e in particolare i quesiti del biennio) è sufficiente la matematica scolastica più qualche piccolo approfondimento. Puoi provare a risolvere i problemi dei Giochi di Archimede degli anni passati e guardare con attenzione le soluzioni proposte.
Un passaggio successivo sarà quello di ampliare i tuoi orizzonti. Qui i casi sono due: se nella tua provincia c'è un gruppo di scuole attive in questo campo, iscriviti a stage (invernali o estivi) dedicati alle gare di matematica. Sono un'ottima occasione per incontrare persone con interessi smili ai tuoi e seguire lezioni tenute di esperti che vivono nel mondo delle competizioni. Se la tua non è una zona particolarmente attiva, ti toccherà invece studiare per conto tuo. Esistono molte possibilità prepararsi da soli, in particolare molti testi, sia in italiano e in inglese.