E' da un po' che non mi faccio viva, diciamo che negli ultimi due anni, nella mia scuola, l'aspetto ricreativo delle scienze è stato completamente trascurato e non ce la facevo a reggere tutto... comunque non ho perso di vista gli sviluppi, le pubblicazioni e un po' di studio personale per puro sfizio.
In particolare, ho passato un periodo di entusiasmo impallato per il giochino dei "four fours", che conoscevo solo di striscio ma non avevo mai approfondito (peraltro, ottimo per trovare qualcosa da fare ad alunni sconosciuti durante le ore di sostituzione occasionale, invece del consueto nomi-cose-città!)
Immagino che lo conosciate, comunque si tratta di comporre ogni numero possibile utilizzando esattamente 4 volte la cifra 4, non di più e non di meno, senza usare altre cifre diverse dal 4, e componendo questi 4 elementi con una serie di operazioni e notazioni matematiche consentite.
Il punto è proprio quello, ogni cultore dell'argomento ha una sua personale visione su quali siano le operazioni "consentite" e quali no!
(continuo sotto perché è lungo!)