Prove orali SNS

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Sebastiano Marchi

Prove orali SNS

Messaggio da Sebastiano Marchi »

Ho notato che le prove orali mostrate sul forum sono un po’ datate (l’ultima risale al 2016). Sono io che non le ho trovate? Chiedo soprattutto perché mi sembravano molto più difficili di quelle pubblicate come esercizi di autovalutazione sul sito della Normale, nonché al di fuori del sillabo. È cambiato l’esame?
Grazie mille.
Sebastiano Marchi

Re: Prove orali SNS

Messaggio da Sebastiano Marchi »

Aggiungo che, rivedendo le prove del 2014 e del 2015 mi sembrano fattibili, ma quella del 2016 mi sembra praticamente impossibile, anche perché non conosco metà dei termini, che, ripeto, mi sembrano al di fuori del sillabo pubblicato sul sito:https://www.sns.it/it/programmi-classe- ... -ordinario. Qualcuno mi può aiutare?
Sirio

Re: Prove orali SNS

Messaggio da Sirio »

Io avevo fatto l'ammissione nel 2018. Non credo ci siano grosse differenze tra gli orali dell'epoca e quelli di adesso, ma comunque tieni a mente che un po' di tempo è passato.

Il motivo per cui sul forum ci sono solo le domande di quei tre anni è che (a quanto ho sentito dire) i professori hanno chiesto nel 2017 che le domande non venissero pubblicate, per evitare di doverne inventare sempre di nuove. In effetti nel 2018 a matematica una delle domande che mi hanno fatto l'avevo già vista sul forum.

Per quanto riguarda il confronto tra le domande degli orali e il sillabo, francamente non ho idea di come risponderti, visto che all'epoca il sillabo l'avevo più o meno ignorato. Detto ciò penso che tu possa tranquillamente fare domande su questo forum circa i termini che non conosci
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
Rispondi