EGMO Camp 2026

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

EGMO Camp 2026

Messaggio da ArnoldCat »

[TL;DR] La matematica ti intriga e vorresti divertirti a impararla in compagnia? L'EGMO Camp è ciò che fa per te, iscriviti qui per il test di ammissione del 5 ottobre! Lo stage si terrà a Pisa dal 7 al 10 novembre, per altre info leggi il seguito di questo post!

Carissime ragazze,

Anche se la pioggia incombente rischia di offuscare lo splendente luccichio della superficie del mare, noi siamo sempre pronte ad offrirvi un'alternativa fonte di gioia! È con immenso piacere che torniamo anche quest'anno ad annunciarvi il vostro stage preferito, l'occasione di incontro delle vostre amiche più affini, dove non mancheranno le risate in mezzo a cacce al tesoro sotto la torre, indovinelli per attraversare il ponte di mezzo, e ovviamente tanta buona, sana matematica olimpica!

Se anche per voi non è mai il momento sbagliato per iniziare a giocherellare con qualche intrigante problema, che richiederà tutta la vostra arguzia per essere risolto, questo è il posto che fa per voi: il mirabolante EGMO Camp, come sempre lo stage che promette di essere l'evento dell'anno!
Lucidate i righelli e affilate le matite dunque, perché stanno per essere svelate le date di quest'anno!

Se non avete mai sentito parlare di EGMO Camp (ma come mai potrebbe essere possibile?! :D ) ecco a voi una breve descrizione: lo stage è pensato sia come una possibilità per molte ragazze, nuove al mondo delle Olimpiadi, di approcciarsi a questi problemi aiutandole a sviluppare gli strumenti teorici di base, sia - per le più esperte - come allenamento in vista delle EGMO che si terranno ad aprile (quest'anno nella romantica Bordeaux, Francia!), oltre che favorire la creazione di una comunità di ragazze che possano continuare a collaborare anche una volta a casa, allenandosi insieme per aiutarsi a migliorare. Tipicamente risulta essere una bella occasione in cui divertirsi a risolvere un sacco di problemi in un ambiente stimolante.
Ci teniamo a sottolineare che questo evento non deve essere inteso come alternativo al percorso olimpico tradizionale, ma vuole essere un'occasione aggiuntiva rispetto agli stage misti, che ampli le possibilità per il settore femminile, ma non sostituisca in alcun modo i traguardi riservati alle competizioni miste.

E se ancora sei in dubbio, sappi che l'unica proprietà richiesta è il tuo entusiasmo e la tua voglia di pensare ad un po' di matematica insieme ad altre studentesse come te! Partendo da qui, dall'essere ragazze curiose ed entusiaste, nel 2025 la squadra italiana ha addirittura vinto le EGMO, un traguardo storico e il primo paese dell'Europa occidentale a vincere il trofeo nella storia di questa competizione!
Dunque bando agli indugi, puoi star certa che qui ci sarà spazio per far fiorire la tua passione a qualunque livello!

GIORNI
Attualmente le date scelte sono dal 7 al 10 novembre 2025, tuttavia é capitato in passato che per problemi tecnici venissero traslate di uno o due giorni, evenienza che non dovrebbe ripetersi quest'anno. Potreste chiedervi perché lo stage si chiami EGMO Camp 2026... Beh, ce lo chiediamo anche noi, possiamo dirvi che non abbiamo nessuna intenzione a rimandarlo al prossimo anno ;) ma per ulteriori delucidazioni venite a scoprirle a Pisa!

STRUTTURA
Come ormai da tradizione, lo stage si comporrà di 4 sessioni di lezioni e/o esercizi, una per materia, e si concluderà con un test finale, il cui risultato contribuirà alla scelta della squadra EGMO 2026.
Esisteranno delle lezioni di livello "basic", per cui non è richiesta nessuna conoscenza pregressa (ma la materia grigia, quella sì!), delle sessioni di livello medium, con la presentazione di una teoria più strutturata e relativi esercizi, e a seconda dei desideri delle partecipanti, dei lumi degli organizzatori, e delle predizioni di qualche calendario azteco potrebbero esistere delle lezioni advanced.
Il livello delle lezioni a cui assistere vi sarà assegnato sulla base dei risultati del test di ammissione.

AMMISSIONE
Per essere ammesse allo stage sarà necessario partecipare ad un test di ammissione, a cui potete partecipare se siete ragazze iscritte a una scuola superiore di secondo grado italiana, lasciando i contatti nel form indicato nella sezione "Contatti", e avendo tanta voglia di divertirvi con un po' di quesiti stuzzicanti!
Per non privarvi del delizioso passatempo di raccogliere le più dolci castagne della stagione, il test si svolgerà per via telematica nella mattinata di DOMENICA 5 OTTOBRE, in orario ancora da decidere, e attraverso la piattaforma zoom (vi consigliamo di installare l'applicazione per una resa ottimale).
La struttura prevede otto quesiti "rapidi" (da 3 punti l'uno) da risolvere in 3 ore di tempo; perché tutti i punti vi vengano assegnati non é sufficiente riportare solo l'eventuale risposta numerica, ma sarà necessario illustrare il ragionamento che vi ha portato alla conclusione finale.
Se non state nella pelle di conoscere lo stile dei problemi potete dare un'occhiata a qui (ma tenete presente che la struttura sarà leggermente diversa), e se volete prepararvi potete guardare almeno le prime consegne delle passate edizioni degli allenamenti EGMO 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021.

SPESATURE
Allo stage sarà possibile partecipare da "spesate" oppure da "volontarie". Dal punto di vista olimpico nulla cambia tra questi due profili: entrambe le categorie avranno accesso alle lezioni e ai test, e questi ultimi verranno valutati allo stesso modo.
La differenza risiede unicamente sul piano economico: le spesate saranno coperte sul costo del viaggio, del vitto e dell'alloggio, mentre per le volontarie tutte queste spese saranno a loro carico.

Ci sono due modi per essere spesate a questo stage. Il primo è aver ottenuto risultati notevoli in manifestazioni precedenti, e a breve comparirà l'elenco di costoro.
In alternativa, verranno assegnate diverse borse sulla base del risultato del test d'ammissione. In particolare la filosofia di questo stage è duplice: da un lato si vogliono coinvolgere ragazze nuove nelle manifestazioni olimpiche, e dar loro un occasione di esplorare questo mondo, mentre dall'altro si vuole preparare la futura squadra EGMO a sostenere una manifestazione internazionale; parte delle borse saranno quindi dedicate al primo filone, parte al secondo. Di conseguenza armatevi di coraggio e ingegno, ci sono possibilità per tutte voi!

COSTI
Pisa è una città dai costi modici. Oltre ai biglietti di viaggio le spese si aggirano sui 50 euro a notte per l'hotel, 4 euro per il pranzo e 8 euro per la cena. (Cifre precedenti all'attuale inflazione, ma speriamo di poter contrattare prezzi simili anche per le volontarie di quest'anno).
Per le volontarie tendenzialmente non è necessario organizzarsi in modo autonomo per l'albergo: verranno prenotate alcune camere aggiuntive in quello delle spesate, dove, se vorrete, potrete sistemarvi.

TEST FINALE
A conclusione dello stage si terrà un test finale, la cui valutazione determinerà l'accesso al GST (Girls' Selection Test, il test che seleziona la squadra ufficiale che rappresenterà l'Italia alle EGMO 2026).
Il format di gara sarà quello canonico, 4 ore e 30 minuti di tempo per alcuni esercizi rapidi (da 3 punti l'uno) e alcuni dimostrativi (da 7 punti l'uno, udite udite, ricchi premi!), indirizzati all'uso delle conoscenze acquisite durante lo stage, ma senza farsi mancare una buona dose di fantasia.
Ultime notizie: la sibilla cumana ha eccezionalmente rilasciato una nuova profezia, e ha rivelato che nel test finale alcuni problemi saranno scelti tra una lista di problemi noti, che una civetta opportunamente addestrata provvederà a recapitarvi a un certo punto... Si sa, gli oracoli non sono mai troppo precisi, ma chissà se una fantomatica lista di 10 problemi può aiutare davvero a navigare fino a Bordeaux :roll:

CONTATTI
Se siete interessate e vorreste rimanere aggiornate sugli ulteriori sviluppi (o sentite che la vostra casella di posta elettronica è troppo vuota e volete ricevere periodicamente qualche quesito di matematica) lasciate i vostri dati su questo form entro le 23:59 del 2 ottobre per essere ricontattate!
N.B. A volte gli indirizzi scolastici danno qualche problema, ad esempio perché non permettono di ricevere email da indirizzi esterni; se avete un'indirizzo personale é preferibile iscriversi con quello.
Per un aggiornamento in tempo reale di tutte le nostre attività inoltre potete iscrivervi al nostro canale Telegram: https://t.me/allenamenti_egmo

Buon inizio d'anno olimpico a tutte quante e a presto!

Il Team degli Allenamenti EGMO
Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: EGMO Camp 2026

Messaggio da ArnoldCat »

Carissime ragazze,

Dopo una settimana di intense correzioni ecco a voi finalmente le ammesse all'EGMO Camp di quest'anno!

Prima di congratularci con loro, speriamo che la gara sia stata occasione di divertimento per tutte, e che la compagnia del team degli Allenamenti EGMO vi abbia trasmesso un po' di entusiasmo da portare con voi per tutto l'inverno!
Vi ricordiamo che anche nel caso in cui l'aria autunnale di questo 2025 non vi abbia portato fortuna, per ogni stagione c'è sempre una nuova occasione olimpica a cui unirsi, dunque tenete sempre d'occhio il forum o il canale Telegram linkato nel posto precedente per ulteriori annunci!

A molto breve tutte le partecipanti alla gara riceveranno la classifica con i loro risultati. Le ammesse inoltre riceveranno il form di iscrizione ufficiale allo stage e tutte le informazioni logistiche del caso. Nel frattempo, consigliamo alle volontarie di iniziare a programmare i loro viaggi per essere a Pisa entro le 13 del 7 novembre, e per tornare a casa dopo le 15 del 10 novembre (ma alas, che le spesate si trattengano dal consultare gli oracoli di Trenitalia, ai vostri viaggi penserà l'organizzazione!).

Senza ulteriori indugi, ecco la tanto attesa lista delle ammesse! Le nostre migliori congratulazioni a:

Babboni Linda Lourdes
Balestra Lia
Beretta Anna
Bianzan Arianna
Breschigliaro Vittoria
Cantamessa Ilaria
Casetta Miriam
Catino Barbara
Cecchi Aurora
Crovato Matilde
Demaria Giulia
Di Fabio Sara
Dieta Mariafrancesca
Durando Lisa
Ferrari Valentina
Franzè Melissa
Gemma Alice
Guo Yutong
Hernandez Kristhea
Kazhamiakina Anna
Li Feixiang
Lognoli Sara
Magnaguagno Emma
Maragò Sofia
Meneghini Giada
Nespoli Olga
Oliverio Noemi
Ongaro Lara
Pacini Gaia
Parolini Sofia
Pedretti Silvia
Pilenga Giulia
Pividori Miriam
Quadri Angelica
Rial Corsini Ludovica
Saracco Sofia
Secondin Elena Fiorenza
Sergi Giulia
Sidella Adelaide
Tagliabue Miriam
Tiseno Francesca
Tomasini Sara


Come double-check, i cut-off stabiliti sono stati:
Classe V: 19 punti
Classe IV: 14 punti
Classe III: 10 punti
Classe II: 7,5 punti
Classe I: 6 punti

Se avete totalizzato un punteggio maggiore del cut-off della rispettiva classe (o viceversa, se comparite nella lista ma dalla classifica vi risulta un punteggio più basso) non esitate a scriverci, con numeri grandi c'è sempre qualche possibilità di errore!

Infine, l'ultima estrazione della giornata prevede la lista delle Spesate di quest'anno! Un secondo giro di congratulazioni per:

Babboni Linda Lourdes
Catino Barbara
Franzè Melissa
Gemma Alice
Kazhamiakina Anna
Lognoli Sara
Magnaguagno Emma
Parolini Sofia
Quadri Angelica
Sergi Giulia
Tiseno Francesca


che avranno vitto, alloggio e viaggio coperti dall'organizzazione! (Per costoro, vi preghiamo di attendere di essere contattate dalla segreteria UMI, non potremo rimborsare nessun viaggio che decidiate di acquistare preventivamente).

Arrivederci presto a Pisa!
Rispondi