Sil Periodico di matematica, presto on line ci sarà l'articolo "equazioni lineari diofantee al liceo".
Il metodo permette di risolvere agevolmente equazioni i lineari diofantee anche in numerose variabili.
Si introducono dei parametri e tramite combinazioni lineari si perviene facilmente alla soluzione.
Quando imbattutomi in ua equazione tipo 13x+31y=167 invece di documentarmi ho cercato di risolverla. Dopo un paio di mesi ho avuto la soddisfazione di vedere che avevo trovato un metodo, semplice elegante e potente (così à stato definito). Non ho pensato di aver trovato un metodo inedito ma avutane conferma ho scritto l'articolo.
Ogni commento, osservazione critica è benvenuta
un caro saluto
Paincarré
P.S: ho denominato metodo dei parametri ausiliari il mio procedimento
equazioni lineari dioafntee
equazioni lineari dioafntee
- Allegati
-
- Estrai pagina 2_2.jpg (121.56 KiB) Visto 138 volte
-
- Estrai pagina 2_1.jpg (252.39 KiB) Visto 138 volte
-
- ag274.jpg (509.75 KiB) Visto 138 volte
Re: equazioni lineari diofantee
Chiede scusa per il refuso: diofantee..
Il metodo che ho ideato pare l'unico disponibile per risolvere agevolmente equazioni anche con numerose variabili.
Dovrebbe essere presto disponibile sul sito del Periodico di matematica..
Posso comunque inviarlo a chi interessa--
Aggiungo che, prima di leggere il mio lavoro, c'è stato parecchio scetticismo. Il metodi di Eulero-Bezout quando le variabili sono numerose è veramente complicato (difatti pare dimenticato)..
Paincarré
Il metodo che ho ideato pare l'unico disponibile per risolvere agevolmente equazioni anche con numerose variabili.
Dovrebbe essere presto disponibile sul sito del Periodico di matematica..
Posso comunque inviarlo a chi interessa--
Aggiungo che, prima di leggere il mio lavoro, c'è stato parecchio scetticismo. Il metodi di Eulero-Bezout quando le variabili sono numerose è veramente complicato (difatti pare dimenticato)..
Paincarré