AlessandroSfigato ha scritto:come si fa a trovare l'ennesimo numero della sequenza in forma di espressione?
Parli di ogni termine (lo si trova sostituendo il numero desiderato a $ n $, o forse cerchi una funzione polinomiale o un'altra funzione che integri le due) o di un'espressione per il calcolo della sommatoria?
Per quanto riguarda la serie, essa si dice convergente se, al tendere a infinito di $ n $, $ a_n $ tende a un dato numero $ l $.
Oppure, se preferisci, una serie converge se, preso un qualsiasi intero $ m $, si ha, per ogni $ k \in \mathbb{N} $, $ a_{m+k}-l<m $.
Un esempio pratico: se si fissa un dato valore per lo spazio, velocità e tempo sono inversamente proporzionali; quindi, presa la velocità come variabile indipendente $ x $, se $ x $ tende a infinito, il tempo tende a $ 0 $. Ciò che vale per le funzioni lo puoi applicare alle serie.