TdN: sull'esempio del maestro Eulero

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
HiTLeuLeR

Messaggio da HiTLeuLeR »

Tutti o quasi conosceranno - ne son certo - il celebre argomento con cui il sommo Eulero ebbe a suo tempo a dimostrare che la serie dei reciproci di tutti e soli i primi di $ \mathbb{N} $ è divergente, deducendone nel contempo un proof alternativo al teorema di Euclide sul conto della cardinalità di $ \mathfrak{P} $. Ebbene, sentite un po' qua che vi propongo... Buon divertimento, capri... :mrgreen: 8)

Problema #1: essendo $ \{p_k\}_{k\in\mathbb{N}_0} $ la successione ordinatamente crescente di tutti e soli i numeri primi naturali, stabilire il carattere della serie $ \displaystyle\sum_{k=1}^{+\infty} (-1)^{k+1}\cdot\frac{1}{p_k} = \frac{1}{2} - \frac{1}{3} + \ldots + (-1)^{k+1} \cdot\frac{1}{p_k} + \ldots $

EDIT: è certo che non sto bene... :cry: Vabbe', ormai che c'è lo lascio! Ecco il problema serio, comunque...

Problema #2: nelle stesse notazioni del problema precedente, stabilire il carattere della serie $ \displaystyle\sum_{k=2}^{+\infty} \frac{r_k}{p_k} $, essendo $ r_k := 1 $, se $ p_k \equiv 1 \bmod 4 $; $ r_k := -1 $, se $ p_k \equiv -1 \bmod 4 $, per ogni intero $ k \geq 2 $.
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Uhm ... per il problema 1...o non ricordo più l'analisi (preoccupante, visto che al 6 ho l'esame), o la faccenda è banale: la somma a segni alterni dei termini di una successione positiva s_n converge non appena s_n-->0 (in maniera definitivamente monotona -- Tnx to Mind) al crescere di n. Quindi in questo caso converge.
Oppure con "carattere della serie" tu intendi qualcosa di più specifico?
Ultima modifica di EvaristeG il 31 mag 2005, 14:12, modificato 1 volta in totale.
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

EvaristeG ha scritto:la somma a segni alterni dei termini di una successione positiva s_n converge non appena s_n-->0 al crescere di n.
Mah, questo mi sembra falso... Alterna $ \frac{1}{n} $ con $ \frac{-1}{n^2} $, e dovrebbe divergere.
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Ah, ma per il criterio di Leibniz la serie della 1 converge, perché è monotona in modulo e tende a 0...
psion_metacreativo

Messaggio da psion_metacreativo »

Scusate non capisco il senso del problema 1: essendo quella data una serie a segni alterni decresente in modulo e infinitesima è ovvio che converge a un numero S. Hit ma vuoi che ti dimostriamo il criterio di Leibniz per la convergenza delle serie a segno alterno?
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Sì, vabbè, Mind, mi ero dimenticato il "in maniera monotona"...
HiTLeuLeR

Re: TdN: sull'esempio del maestro Eulero

Messaggio da HiTLeuLeR »

HiTLeuLeR ha scritto:EDIT: è certo che non sto bene... :cry: Vabbe', ormai che c'è lo lascio! Ecco il problema serio, comunque...
Come stimo di aver lasciato intendere, il problema cui dovreste dedicarvi è il numero 2. L'1 sta lì messo per un fatto puramente "accidentale". L'argomento Leibniz è sufficiente per ritenerlo già archiviato.
HiTLeuLeR

Messaggio da HiTLeuLeR »

EvaristeG ha scritto:Oppure con "carattere della serie" tu intendi qualcosa di più specifico?
Maccheeé... Rasserenati, ovvìa, hai ben interpretato il senso! :mrgreen:
Paoloca

Re: TdN: sull'esempio del maestro Eulero

Messaggio da Paoloca »

HiTLeuLeR ha scritto:Tutti o quasi conosceranno - ne son certo - il celebre argomento con cui il sommo Eulero ebbe a suo tempo a dimostrare che la serie dei reciproci di tutti e soli i primi di $ \mathbb{N} $ è divergente, deducendone nel contempo un proof alternativo al teorema di Euclide sul conto della cardinalità di $ \mathfrak{P} $. Ebbene, sentite un po' qua che vi propongo... Buon divertimento, capri... :mrgreen: 8)
Dove si può trovare la dimostrazione?

PS: scusami se ti inquino il 3ad. Tempo fa lessi che un'altro numero, denominato B mi pare, derivante da un sommatoria di reciproci legati ai primi è stato usato nella dimostrazione dell'infinità dei primi gemelli; qualcuno sa dirmi di che si tratta?
HiTLeuLeR

Messaggio da HiTLeuLeR »

Paoloca ha scritto:
HiTLeuLeR ha scritto:[...] Eulero ebbe a suo tempo a dimostrare che la serie dei reciproci di tutti e soli i primi di $ \mathbb{N} $ è divergente [...][/tex].
Dove si può trovare la dimostrazione?
Ti ripropongo la dimostrazione di Clarkson, ben più semplicata dell'altra del maestro Eulero. Ammettiamo per assurdo che la serie dei reciproci di tutti e soli i numeri primi naturali sia convergente. Esiste perciò $ r\in\mathbb{N}_0 $ tale che $ \displaystyle \sum_{k=r+1}^{+\infty} \frac{1}{p_k} < \frac{1}{2} $. Poniamo quindi $ q := p_1 p_2 \ldots p_r $, e osserviamo che ogni intero positivo della forma $ 1 + nq $, con $ n\in\mathbb{N}_0 $, non è divisibile per alcun elemento dell'insieme $ \{p_1, p_2, \ldots, p_r\} $, perciocché ogni divisore primo naturale di $ 1 + nq $ appartiene necessariamente alla sequenza $ p_{r+1}, p_{r+2}, \ldots $ Ne consegue che, per ogni intero $ t \geq 1 $: $ \displaystyle \sum_{n=1}^{t} \frac{1}{1+nq} \leq \sum_{m=1}^{+\infty} \left(\sum_{k=r+1}^{+\infty} \frac{1}{p_k}\right)^{\!\! m} $, dacché la sommatoria sulla destra include fra i suoi termini tutti gli addendi della sommatoria di sinistra. E allora $ \displaystyle \sum_{n=1}^{t} \frac{1}{1+nq} < \sum_{m=1}^{+\infty} \frac{1}{2^m} = 1 $, di modo che la successione delle ridotte della serie $ \displaystyle \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{1+nq} $ ne risulta limitata. Questo è tuttavia assurdo, poiché la serie anzidetta è divergente, per confronto asintotico con la serie armonica. Trattandosi di serie a termini reali positivi, tanto è sufficiente per dedurre la tesi.
Ultima modifica di HiTLeuLeR il 04 giu 2005, 10:23, modificato 1 volta in totale.
HiTLeuLeR

Messaggio da HiTLeuLeR »

Paoloca ha scritto:PS: scusami se ti inquino il 3ad. Tempo fa lessi che un'altro numero, denominato B mi pare, derivante da un sommatoria di reciproci legati ai primi è stato usato nella dimostrazione dell'infinità dei primi gemelli; qualcuno sa dirmi di che si tratta?
Mi spiace, non ho alcuna intenzione di scusarti!!! :twisted: In ogni caso, quel $ B $ a cui tu fai cenno è detto costante di Brum, ed è il valor limite cui converge la serie $ \displaystyle \sum_{p\in\mathfrak{P}_2} \frac{1}{p} $, la sommatoria essendo estesa a tutti e soli gli elementi dell'insieme $ \mathfrak{P}_2 := \{p\in\mathfrak{P}: (p+2)\in\mathfrak{P}\} $, appunto i cosiddetti primi gemelli. Utilizzando metodi di crivello che si direbbero (...) piuttosto sofisticati, il nostro Brum è riuscito a stabilire che la serie indicata è convergente, prescindendo totalmente da un dato circa la cardinalità dell'insieme $ \mathfrak{P}_2 $. Che poi quest'argomento abbia portato alla dimostrazione dell'infinità dei primi gemelli, beh... senti a me (come direbbe il mio Prof :wink:): quest'è una stronzata madornale!!! Là dove la serie fosse risultata divergente, avresti tenuto ragione tu, ma siccome la condizione indicata non sussiste, eh... prova a ripensarci con più calma!
HiTLeuLeR

Messaggio da HiTLeuLeR »

HiTLeuLeR ha scritto: Mi spiace, non ho alcuna intenzione di scusarti!!! :twisted:
Ovviamente non ne ho intenzione perché non c'è nulla di cui tu debba scusarti, sia ben inteso! :wink:
Paoloca

Messaggio da Paoloca »

Grazie mille!! :P

Ovviamente non sono (ancora..) in grado di dedurre niente dalla convergenza di quella serie; ho soltanto riportato quanto ricordavo di questo: http://www.matematicamente.it/numeri/numeri_gemelli.htm
HiTLeuLeR

Messaggio da HiTLeuLeR »

Dimentica quel sito, è un consiglio dato esclusivamente nel tuo bene!!! :? E comunque sappi che il proof relativo alla congettura dei primi gemelli cui si fa colà riferimento è risultato di fatto fallace. Il problema rimane a tutt'oggi aperto...
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Già, guarda qui.
Rispondi