matematici per Riemann

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
karotto

matematici per Riemann

Messaggio da karotto »

Qualcuno conosce alcuni nomi di matematici che stanno studiando come dimostrare l'ipotesi di Riemann?
Inoltre quali sono le difficoltà principali in merito?
HumanTorch

Messaggio da HumanTorch »

Se non erro un certo Connes ha gia dimostrato parte dell'ipotesi sfruttando (ma pensa te) particolari valori costanti per quanto riguarda alcuni rami della teoria quantistica. Anche Wiles (che se non erro ha dimostrato anche il grande teorema di Fermat) ha contribuito in occasione della conferenza sui sette problemi irrisolti del secolo nel 2000
dimpim

Messaggio da dimpim »

E non dimentichiamoci del lavoro fondamentale svolto dal nostro grande Enrico Bombieri, tuttora in vita! Se andate sul sito dei Millennium Problems, la descrizione del problema è proprio un suo paper.
enomis_costa88

Messaggio da enomis_costa88 »

Sempre relativamente all'ipotesi di Riemman c'è un libro chiamato "enigma dei numeri primi" piuttosto interessante da leggere anche se più dal punto di vista storico che non altro..insomma è un bel racconto!
Ps spero che dopo il messaggio minatorio dei mods questo torni ad essere una "birreria matematica"..
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

enomis_costa88 ha scritto:Sempre relativamente all'ipotesi di Riemman c'è un libro chiamato "enigma dei numeri primi"
Già. In copertina c'è una foto di Riemann e intorno ci sono scritti i più bassi numeri primi. La cosa divertente è che nella prima edizione sulla copertina i primi partivano da 1. :-D :-D :-D
Poi fortunatamente hanno corretto.
(anzi, se qualcuno ha a casa un'edizione con i primi che partono da 1 la tenga... potrebbe essere una chicca da collezionisti :-D)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
enomis_costa88

Messaggio da enomis_costa88 »

Ho guardato e sul mio partono da 1..pensi che possa valere sul serio qualcosa?? :D lo terrò con cura..magari in futuro.
mica male la barba di Riemman!!
QuantumGravity

Messaggio da QuantumGravity »

HumanTorch ha scritto:Se non erro un certo Connes ha gia dimostrato parte dell'ipotesi sfruttando (ma pensa te) particolari valori costanti per quanto riguarda alcuni rami della teoria quantistica. Anche Wiles (che se non erro ha dimostrato anche il grande teorema di Fermat) ha contribuito in occasione della conferenza sui sette problemi irrisolti del secolo nel 2000

Questa cosa della teoria quantistica legata all'ipotesi di Riemann mi interessa. Sai dirmi se su internet c'è un sito dove posso approfondire?
HumanTorch

Messaggio da HumanTorch »

Mmmh, su internet non so, magari posso scannerizzare qualche pagine de l'enigma dei numeri primi e te le mando via PM...
Rispondi