Ehm... confesso che sono nella medesima situazione di karl... Innanziutto con casini vari ho capito (spero!)che la tesi si poteva ridurre a questo (come passaggio intermedio ho notato che la tesi equivaleva a dimostrare una interessante proprietà delle mediane e delle bisettrici uscenti da un medesimo vertice... scriverò)... Per ora:
Ipotesi:
Dato un trapezio isoscele XSKZ con XS base minore. Si chiamo A l’incontro delle diagonali. Si tracci la parallela alle basi che incontra SK in D. Si traccia la retta r parallela ad SZ e passante per D. Si traccia la perpendicolare f alle basi passante per S. Ora f ed r si incontrano in un punto V. Si tracci la retta AV.
Tesi: AV dimezza SK.
A questo punto non ho trovato niente di meglio che fare i calcoli alla Cartesio, ma forse sono arrivato fuso, anche perchè il problema appare molto più "tranquillo". Mettendomi in un SR con origine in A ed asse x giacente su AD si hanno le coordinate:
S (xs,ym)
D (xd,0)
A (0,0)
Innanzitutto ho trovato V:
V[ xs ; ym - (xm*xd)/xs]
Poi ho trovato K:
K [ xd*ym*xs / R ; - xd*ym^2 / R ] dove R = 2*ym*xs - xd*ym
Poi il coefficiente angolare della retta OV, trovando:
c.a.(OV) = (ym*xs - xm*xd)/ (xs^2)
ed infine , chiamato U il punto medio di SK, il coefficiente angolare di OU, con la formula del punto medio ho trovato U, poi
c.a. (OU) = yu/xu = (ym*xs - xm*xd)/ (xs^2)
l’uguaglianza dei due coefficienti angolari ci dice che O V ed U sono allineati, il che è equivalente alla tesi…
Quando avrò la testa libera scriverò come sono arrivato al mio problema… Per ora mi piacerebbe che qualcuno trovasse un altro metodo per risolvere il problema ridotto…. o che Boll postasse questo angle chasing...
dato che quando postavo sol completamente euclidee me le si smontava con i contazzi, questa volta ce li ho messi io... contenti? Io no!