Dove trovare le schede olimpiche?
Dove trovare le schede olimpiche?
Nel cercare materiale per le olimpiadi, ho trovato le schede olimpiche del prof. Gobbino, ma sono solo alcune. Potrei sapere dove trovarle tutte?
Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
- enomis_costa88
Puoi fotocopiarle se conosci qualcheduno che le ha oppure ordinarle direttamente dalla casa editrice (si chiama Cremonese ma ha sede a Pisa)..penso che se ne sia già discusso nel Glossario.
Questo collegamento potrebbe esserti utile
http://www.ed-cremonese.it/home-page.htm
Ti avverto che, se decidi di ordinarle, potresti dover aspettare molto prima di riceverle
Questo collegamento potrebbe esserti utile
http://www.ed-cremonese.it/home-page.htm
Ti avverto che, se decidi di ordinarle, potresti dover aspettare molto prima di riceverle

si
Ho capito dopo aver postato il messaggio e dopo un'altra ricerca in web che si trattava di un libro in vendita, ma non so fino a che punto mi conviene prenderlo in quanto mi dici che l'attesa è lunga e sono ormai all'ultimo anno 

Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
- enomis_costa88
Re: si
L'attesa può essere lunga..nel mio caso lo è stata solo perchè l'avevo ordinato inizialmente in libreria. Se lo ordini dalla casa editrice (come ho fatto successivamente..) in due settimane (forse anche meno) dovrebbe arrivarti. Sempre che non sia chiusa per ferie (come temo).peppeporc ha scritto:non so fino a che punto mi conviene prenderlo in quanto mi dici che l'attesa è lunga e sono ormai all'ultimo anno
Per la convenienza credo che dipenda dal tipo di allenamento che vuoi fare..per febbraio molte schede sono decisamente eccessive. Penso per esempio ai grafi o agli invarianti o gran parte dei teoremi (Euler-Fermat, Wilson..) sulle congruenze.
Se ti interessa qualcosa di più allora è (come mi pare di averti già detto in un pm

- enomis_costa88
Re: w
forse quì trovi qualcosa:peppeporc ha scritto:E che ne dici del libro della Zanichelli?
http://www.zanichelli.it/f_catalog.asp? ... scol%2Easp
Secondo il mio umile e insignificante parere è piuttosto buono per allenarsi.
I due libri sono complementari l'uno all'altro (e sono perciò un'accoppiata formidabile).
Il Gobbino, a parte qualche esempio sparso, non ha esercizi, ma è un prontuario molto completo (talvolta quasi troppo completo) di teoria olimpica. Il C.B.F.dL. (e, per chi ce l'ha, anche il C.B.F.) è una rassegna dei problemi di tutti i livelli assegnati in un quinquennio o giù di lì alle gare italiane (e qualche IMO), mentre la teoria è ridotta ad un glossario molto semplificato. Il mio consiglio è di utilizzarli entrambi.
Il Gobbino, a parte qualche esempio sparso, non ha esercizi, ma è un prontuario molto completo (talvolta quasi troppo completo) di teoria olimpica. Il C.B.F.dL. (e, per chi ce l'ha, anche il C.B.F.) è una rassegna dei problemi di tutti i livelli assegnati in un quinquennio o giù di lì alle gare italiane (e qualche IMO), mentre la teoria è ridotta ad un glossario molto semplificato. Il mio consiglio è di utilizzarli entrambi.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."