Risultati: chi è passato?
Moderatore: tutor
Colin, le olimpiadi non misurano nè l\'intelligenza nè la genialità , bensì la freddezza e la velocità di pensiero. Un paragone tra un bravo olimpionico ed uno scadente potrebbe (e dico potrebbe, ci sta anche che uno sia portato alle olimpiadi e sia anche un genio) essere lo stesso tra una bicicletta ed uno schiacciasassi....
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I can smile... and kill while i smile.
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<BR>Indubbiamente l\'intelligenza c\'entra, e spesso alcune soluzioni richiedono idee brillanti (\"geniali\"). Ma sono componenti necessarie solo fino ad un certo livello... diciamo un livello medio-alto.
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<BR>Colui che ottiene buoni (ottimi) risultati alle Olimpiadi è in genere un ragazzo/a anche molto interessato, che si prepara abbastanza, che per ambizione o per idealismo o per pura passione si dedica alla competizione, magari con l\'idea di entrare poi in Normale.
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<BR>Io stesso ho sempre pensato fosse giusto fare così... ora però mi ricredo...
<BR>
<BR>Comunque, senza alcuna presunzione, credo che se si vuole fare un buon Cesenatico 1 ora di studio ogni due giorni accompagnata da un buon libro, con un\'intensificazione nel mese pre-gara, basti e avanzi.
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<BR>Ma ne vale la pena?
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<BR>Colui che ottiene buoni (ottimi) risultati alle Olimpiadi è in genere un ragazzo/a anche molto interessato, che si prepara abbastanza, che per ambizione o per idealismo o per pura passione si dedica alla competizione, magari con l\'idea di entrare poi in Normale.
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<BR>Io stesso ho sempre pensato fosse giusto fare così... ora però mi ricredo...
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<BR>Comunque, senza alcuna presunzione, credo che se si vuole fare un buon Cesenatico 1 ora di studio ogni due giorni accompagnata da un buon libro, con un\'intensificazione nel mese pre-gara, basti e avanzi.
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<BR>Ma ne vale la pena?
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Se uno vuole entrare in normale certo che ne vale la pena!
<BR>Io so che non ci riuscirei...non ho mai studiato come dici tu..pero\' mi son sempre divertito (anche se a cesenatico si e\' vista la differenza coi campioni)
<BR>Quest\'anno per esempio sto studiando di piu\'.....(non 1 ora ogni 2 di\' ma ogni 4)....
<BR>RAGAZZI.....prima di tutto DIVERTITEVI!
<BR>Io so che non ci riuscirei...non ho mai studiato come dici tu..pero\' mi son sempre divertito (anche se a cesenatico si e\' vista la differenza coi campioni)
<BR>Quest\'anno per esempio sto studiando di piu\'.....(non 1 ora ogni 2 di\' ma ogni 4)....
<BR>RAGAZZI.....prima di tutto DIVERTITEVI!
Gioppa
Oh, 3 messaggi come ai bei tempi...
<BR>Solo per rispondere a Gauss
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<BR>le Olimpiadi NON sono uno strumento di misura delle potenzilità o capacità o talento matematico di un ragazzo... e qui concordo
<BR>
<BR>di contro, misurano bene un certo tipo di interesse specifico
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<BR>invece non ho mai capito il discorso sulla velocità... c\'è un certo set di teoremi da cui attingere, nulla di più;
<BR>il discorso è analogo a quello dei 100 metri, anche da un punto di vista quantitativo... tra chi si allena, c\'è che li fa in 10\" e chi in 13\"... ma nessuno in mezz\'ora
<BR>così tra chi è allenato c\'è chi Cesenatico se lo può pappare in 3 ore e chi in 4, ma lo spettro non è più vasto.
<BR>Solo per rispondere a Gauss
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<BR>le Olimpiadi NON sono uno strumento di misura delle potenzilità o capacità o talento matematico di un ragazzo... e qui concordo
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<BR>di contro, misurano bene un certo tipo di interesse specifico
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<BR>invece non ho mai capito il discorso sulla velocità... c\'è un certo set di teoremi da cui attingere, nulla di più;
<BR>il discorso è analogo a quello dei 100 metri, anche da un punto di vista quantitativo... tra chi si allena, c\'è che li fa in 10\" e chi in 13\"... ma nessuno in mezz\'ora
<BR>così tra chi è allenato c\'è chi Cesenatico se lo può pappare in 3 ore e chi in 4, ma lo spettro non è più vasto.
Ma sì... rispondiamo pure a Kritios!!!
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<BR>Dipende come ci si accinge l\'esperienza della Normale... se come una torre d\'avorio nella quale sentirsi superiori ai comuni mortali o
<BR>se come la possibilità di approfondire, banalmente imparare di più, con umiltà.
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<BR>Questo è il mio parere, senza presunzione, aggiungo
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<BR>Dipende come ci si accinge l\'esperienza della Normale... se come una torre d\'avorio nella quale sentirsi superiori ai comuni mortali o
<BR>se come la possibilità di approfondire, banalmente imparare di più, con umiltà.
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<BR>Questo è il mio parere, senza presunzione, aggiungo
I\'m back
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<BR>Io sto dedicando alla matematica in media un\'ora e più al giorno, a scuola c\'è stato un vistoso calo di rendimento in quasi tutte le altre materie del resto; ai giochi di Archimede ho fatto però 51, anche se in effetti per quasi tutti i problemi era solo questione di tempo, non di difficoltà.
<BR>
<BR>Era la mia prima volta che partecipavo a delle gare simili . Comunque continuando così e focalizzando la mia attenzione sulle olimpiadi dovrei fare delle buone provinciali se la vostra teoria è giusta. Vedremo.
<BR>
<BR>Ma quello che mi incuriosisce è la frase di lordGauss \"ma ne vale la pena?\".
<BR>
<BR>In fin dei conti si tratta solo di dedicare più tempo ad una cosa che piace, almeno credo piaccia a quelli che su questo forum si scambiano opinioni, sottraendolo ad altre cose, nel mio caso le altre materie scolastiche, che possono piacere meno, senza stravolgere la vita normale.
<BR>
<BR>Vorrei sapere da lordgauss o anche da altri perchè non ne varrebbe/potrebbe valere la pena.
<BR>Se sto sbagliando non mi farebbe schifo saperlo.
<BR>
<BR>\"I hope you get this men...write me back, just to chat...this is Stan\"
<BR>
<BR>\"Goodnight to everyone, thanks for being coming\" [dovrebbe dire così la canzone... credo, ora proprio non ricordo...]
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<BR>Io sto dedicando alla matematica in media un\'ora e più al giorno, a scuola c\'è stato un vistoso calo di rendimento in quasi tutte le altre materie del resto; ai giochi di Archimede ho fatto però 51, anche se in effetti per quasi tutti i problemi era solo questione di tempo, non di difficoltà.
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<BR>Era la mia prima volta che partecipavo a delle gare simili . Comunque continuando così e focalizzando la mia attenzione sulle olimpiadi dovrei fare delle buone provinciali se la vostra teoria è giusta. Vedremo.
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<BR>Ma quello che mi incuriosisce è la frase di lordGauss \"ma ne vale la pena?\".
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<BR>In fin dei conti si tratta solo di dedicare più tempo ad una cosa che piace, almeno credo piaccia a quelli che su questo forum si scambiano opinioni, sottraendolo ad altre cose, nel mio caso le altre materie scolastiche, che possono piacere meno, senza stravolgere la vita normale.
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<BR>Vorrei sapere da lordgauss o anche da altri perchè non ne varrebbe/potrebbe valere la pena.
<BR>Se sto sbagliando non mi farebbe schifo saperlo.
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<BR>\"I hope you get this men...write me back, just to chat...this is Stan\"
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<BR>\"Goodnight to everyone, thanks for being coming\" [dovrebbe dire così la canzone... credo, ora proprio non ricordo...]
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Quando parlo di velocità intendo velocità di ragionamento (che è necessaria per un buon successo alle olimpiadi) che non necessariamente coincide con la capacità di ragionamento.
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<BR>Per quanto riguarda l\'idea di lordgauss della Normale, sono d\'accordo.
<BR>E\' un fatto puramente statistico he escano da lì grossi cervelli: c\'è per l\'appunto una stretta selezione per fare questo.
<BR>Non è quindi l scuola a formare personalità come Fermi. In teoria Fermi sarebbe diventato Fermi anche studiando a.... hmmm... Vergate su mebro (giov docet)
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<BR>Per quanto riguarda l\'idea di lordgauss della Normale, sono d\'accordo.
<BR>E\' un fatto puramente statistico he escano da lì grossi cervelli: c\'è per l\'appunto una stretta selezione per fare questo.
<BR>Non è quindi l scuola a formare personalità come Fermi. In teoria Fermi sarebbe diventato Fermi anche studiando a.... hmmm... Vergate su mebro (giov docet)
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I can smile... and kill while i smile.
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I can smile... and kill while i smile.
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Saluto innanzitutto Lordgauss a cui avevo fregato il primato dei messaggi (prima che Marcello mi disabilitasse l\'account per dei \"dispettucci\"), ricordandogli che è UN INFAME, poiché senza il mio aiuto telefonico 31 punti non li avrebbe MAI e poi MAI totalizzati. La Normale? Un sogno che penso rimarrà tale, data la mia parzialissima competenza in mate e la mia più totale incompetenza in fisica... l\'omino delle disuguaglianze scritte bene bene lo vedo, invece, già in rotta per Tokyo e per la SNS...
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Saluto innanzitutto Lordgauss a cui avevo fregato il primato dei messaggi (prima che Marcello mi disabilitasse l\'account per dei \"dispettucci\"), ricordandogli che è UN INFAME, poiché senza il mio aiuto telefonico 31 punti non li avrebbe MAI e poi MAI totalizzati. La Normale? Un sogno che penso rimarrà tale, data la mia parzialissima competenza in mate e la mia più totale incompetenza in fisica... l\'omino delle disuguaglianze scritte bene bene lo vedo, invece, già in rotta per Tokyo e per la SNS...
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