La nuova Europa

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Bloccato
karl

La nuova Europa

Messaggio da karl »

Dal "Sole 24ore".Negli ultimi 6 mesi hanno chiuso i battenti
600 industrie manufatturiere (calzature, in particolare) .
100 al mese:una bella media non c'e' che dire!
Questo grazie al terrificante "dumping" commerciale delle
fabriche asiatiche (dove il costo della manodopera e' solo una
frazione infinitesimale di quello in Occidente e dove la tutela
della vita umana e' ...opzionale.)
Ed ora cancellate ,cancellate pure :non cancellerete certo
ne' le fabbriche cinesi,ne' quella stravagante unione di
razze che risponde al nome di UE,che impedisce qualunque
difesa da questa alluvione fatta eccezione per qualche risibile
tentativo mal coordinato e peggio attuato.
Grazie o fondatori di tal capolavoro ! (leggi Prodi R.,Monti M. e qualche
presidente con la "P" maiuscola che,dall'alto dei loro superstipendi,ci
parlano un giorno si e l'altro pure di solidarieta' e di cultura dell'accoglienza.
Mentre gli altri ci levano il piatto di sotto....)
Piccolo e forse mal posto problema del 3 semplice (o del 3 composto,non mi
ricordo piu'!) :
Se 1000 operai cinesi lavorano 800 giorni all'anno per 48 ore giornaliere
e prendono una paga di 10 centesimi all'ora,quanti nanosecondi resisteranno
le fabbriche del biellese?
Buona domenica.
Franchifis

Messaggio da Franchifis »

Sicuramente se i giorni in Cina durano 48 ore allora siamo spacciati.
Lizard
Contatta:

Mamma mia dammi 100 lire che in Cina me ne voglio andare

Messaggio da Lizard »

è incredibile che tanta informazione riguardo a un evento, con tanto di numeri e cifre nonché coronata dal problemino da scuole elementari del ventennio fascista, possa portare alle conclusioni così banali e semplicistiche. "è colpa dei cinesi" oppure "è colpa dell'euro" sono le solite frasi che tollero di sentire giusto al circolo dei pensionati frustrati, non da un ragazzo che frequenta questo sito, e pertanto ritengo ancora in grado di ragionare. Il discorso è sempre lo stesso: via i cinesi? Poi abbiamo i marocchini, via anche quelli... Cosa rimangono? Gli italiani... Ma siamo sicuri di meritare tanto più dei sopracitati? Come siamo visti dalle altre nazioni? Mi piacerebbe poter continuare a viaggiare da Lisbona a Helsinki senza sentirmi diverso, italiano, ma europeo, cittadino del mondo... E i taroni? Non vorremo mica tenerceli noi? Noo.. Senza dimenticare roma ladrona... Ma alla fine chi rimane? La padania con le sue fabbriche del biellese, e tante scarpe in più di cui non sanno cosa farsene...
Insomma, sventoli le cifre degli stipendi asiatici per poi metterle in secondo piano rispetto ai bisogni degli italiani, sembra che ti preoccupi solo delle conseguenze che il problema (esistente) ha sul nostro paese senza curarti della condizione degli operai sottopagati... Come fai? Come fai a non guardarti intorno? Esci da quel lembo di terra tra le alpi e il Po dal quale, seduto in poltrona col "Sole" in mano, elabori le tue invettive ipocrite degne del sergente Borghezio (a proposito, chi l'ha votato che gli do 2 cent?)
"Stupido è chi lo stupido fa, signore!" - Forrest Gump
karl

Messaggio da karl »

E cosi' abbiamo IL TREDICESIMO APOSTOLO! Il nostro lizard,che presumo
e mi auguro non abbia il papa' tra i licenziati delle fabbriche di cui sopra,e'
un altro degli illusi ,"pardon",un altro dei portatori di un ecumenismo a tutto campo,
mondiale ,grandioso, senza limiti e senza distinzione di razze.Mi domando:
ma un marocchino ,ancora "pardon",un extracomunitario la pensera' allo
stesso modo?
E' bello sentirsi cittadino del mondo ..specie a pancia piena.Spero per
lizard che sia sempre cosi' ma all'orizzonte vedo una "Rita " economica
non proprio piacevole (lo dice sempre il "Sole24ore" e che sara mai!).
Quanto a Borghezio non so che dirti:io il voto glie lo do anche gratis....
Ciao.
Lizard
Contatta:

Io son la zingara che fa le carte...

Messaggio da Lizard »

Non so se quel "ciao" fosse di accomiatato e significasse una saggia interruzione di una polemica che non ha argomenti per andare avanti (le classiche frasi "buttate lì", da bar appunto), comunque vorrei informare il nostro caro karl che il suo corso di cartomanzia non ha funzionato a dovere in quanto le sue previsioni sono degne di Vanna Marchi. Mio padre è disoccupato da quando ho vita cosciente e mia madre tira avanti con uno stipendio da insegnante. Come vedi avere la pancia piena non è affatto la precondizione per stare bene con sè e con gli altri, anzi spesso (e tu ne sembri essere l'esempio più lampante) è una buona ragione per sentirsi al di sopra degli altri. Per quanto riguarda i paragoni al buon sammaritano-bigotto-volemosebene sappi che vado in chiesa solo per vedere i presepi a natale, e comunque non dovresti usare la religione come ricettacolo dal quale raccogliere battutine inefficaci ma potresti usarla per capire cose che non ci sono scritte sul "sole24ore", come il valore dela solidarietà. E qui l'altra previsione sbagliata: ora, immagino la tua "rita" colpirà l'economia italiana, non credo intendessi una crisi generale, bè sappi che se questo accadrà è perchè il governo di centrodestra ha iniziato a scorreggiare ai quattro venti, e perchè le persone come te (i delusi sono a mio avviso peggio dei delusi) credono ancora che l'economia si faccia con le calzature, e non capiscono che ora come non mai, in un mercato globalizzato come il nostro, non si può non pensare a un mercato solidale.
La cosa che ci (ti) deve preoccupare è lo sfruttamento nelle fabbriche asiatiche, secondo me bisogna cominciare col non far passare prodotti dei quali non sia certificata la "umanità" del lavoro che c'è dietro, e non indirizzare un indiscriminato malcontento ai cinesi, che serve solo a dividere, a dare adito ai pensieri malsani di chi come te legge le notizie di oggi con l'occhio di settant'anni fa, che crede ancora nelle razze e nella superiorità di quella a cui appartiene..ma tu, di che razza sei?
Lizard
Contatta:

Correzione

Messaggio da Lizard »

"(i delusi peggio dei delusi)" in "(i delusi peggio degli illusi)"
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Ricordi a tutti che, anche nei Discorsi da birreria, si dovrebbe tenere un qualche legame con la matematica e che, in ogni caso, argomenti come religione, politica e temi collegati andrebbero evitati in quanto spesso causa di flames inutili e contrapposizioni tra gli utenti.
Per questi motivi, pregandovi di (ri)leggere e ricordare questo post http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliForum/ ... php?t=3878, chiudo questo thread.

EvaristeG
Bloccato