Dopo lunga inattività,un problema saporito e difficile,non solo per voi.
Prendete un poligono regolare (quindi inscrittibile e circoscrittibile) e un punto P appena colto, collegatelo a ciascun vertice con segmenti di stagione;con uno stampino otterrete quindi tanti triangoli quanti sono i vertici del poligono.Trovate i circocentri e segnateli.Salate,pepate e servite ben caldo,accompagnato da un freschissimo punto interrogativo:perché i circocentri si trovano sempre sulla stessa conica(cerchio,ellisse parabola od iperbole) a prescindere dalla posizione del punto P e dal numero di lati del poligono?
P.S. Se volete sbizzarrirvi,potete provare eventuali estensioni della ricetta: poligoni inscritti o circoscritti ad ellissi, altri punti notevoli del triangolo anziché il circocentro e così via.Non garantisco però che non vi si attacchi alla padella cartesiana(che facciate grossi svarioni,N.d.T).
P.P.S.Non vorrei essere stato troppo criptico: se volete posso spiegarmi in termini più precisi.
Ariveduorci.
Nouvelle cuisine mathematique
Nouvelle cuisine mathematique
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös