Durante l'università ho scoperto Campo minato (ora Prato fiorito) fra i giochi di Windows.
Questo ha contribuito molto al mio trattenermi a lungo in università, ma questa è un'altra storia.
Io cerco sempre di metterci meno tempo possibile a completare lo schema, ma la mia prima priorità è cercare di perdere meno partite possibile, riducendo al massimo o spazio alla casualità e giocando il più possibile sul sicuro (credevo fosse normale far così, ma ho conosciuto diversi che giocano diversamente).
Aumentando la mia esperienza mi sono accorto che situazioni che inizialmente giudicavo senza sbocchi (e quindi cliccavo a caso), successivamente riuscivo a vederci delle caselle sicure con cui procedere.
Ho capito che andare sul sicuro equivale a dimostrare il contenuto di una certa casella in base al conteuto delle altre caselle ed alle regole del gioco.
In questo ho intravisto un'analogia con l'assiomatica: le regole e le caselle aperte a caso corripondona agli assiomi, mentre quelle aperte sicure corrispondono ai teoremi.
Quindi se si riuscisse a matematizzare per bene la situazione potrebbe essere d'aiuto per la soluzione, ovvero si potrebbe trovare il modo per essere sicuri di avere aperto tutte le caselle sicre prima di introdurre un nuovo assioma (casella casuae).
Avevo accarezzato l'idea di farci su la tesi, ma poi le cose sono andate diversamente. Qualcuno sa se esistono già studi del genere?
Campo minato
Campo minato
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Re: Campo minato
Direi che arrivi in ritardo di più di un secolo...desko ha scritto:Avevo accarezzato l'idea di farci su la tesi, ma poi le cose sono andate diversamente. Qualcuno sa se esistono già studi del genere?
Re: Campo minato
MindFlyer ha scritto:Direi che arrivi in ritardo di più di un secolo...desko ha scritto:Avevo accarezzato l'idea di farci su la tesi, ma poi le cose sono andate diversamente. Qualcuno sa se esistono già studi del genere?

Hai un qualche link da suggerire?
(ma campo minato esiste da più di un secolo?)
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"