Buon Anno.
Scusate l'ignoranza ma non riesco a calcolare il volume del liquido in un sebatoio
(cilindro orizzontale) lungo m 2.60, diametro 1.60, altezza del liquido m 0,60.
esiste una formula semplice semplice per poterlo sapere?
grazie
calcolo volume
Re: calcolo volume
Scusa sono leoardo;ti dico che ;per trovare il volume si utilizza questa formula:gia ha scritto:Buon Anno.
Scusate l'ignoranza ma non riesco a calcolare il volume del liquido in un sebatoio
(cilindro orizzontale) lungo m 2.60, diametro 1.60, altezza del liquido m 0,60.
esiste una formula semplice semplice per poterlo sapere?
grazie
3.14x il quadrato del raggio xL-altezza del liquido
P.S
Scusa se non ho scritto l-intera formula in termini matematici ma la mia tastiera non me lo permette.
Se leggi questo messaggio riscrivi se vuoi sapere il motivo
La formula c’è, ma non è semplice. Eccola
$ V=l[r^2 arccos{r-h \over r}-(r-h) \sqrt{h(2r-h)}] $
dove $ l $è la lunghezza (2,60), $ r $ il raggio (0,80) e $ h $ l’altezza (0,60). Si ottiene V = 1,79.
Per eventuali futuri usi, ti aggiungo i risultati corrispondenti ad altre altezze, mettendo in ogni parentesi prima l’altezza e poi il volume: (0,1-0,14), (0,2-038 ), (0,3- 0,68 ), (0,4-1,02), (0,5-1,40), (0,6-1,79), (0,7-2,20), (0,8-2,61). Per altezze superiori, basta che tu calcoli il volume vuoto e poi la differenza fra volume del cilindro (cioè 5,23) e volume vuoto.
Mi pare di capire che il tuo è un problema pratico e spero che tu abbia fornito i dati interni del serbatoio: se ad esempio lunghezza e diametro fossero esterni e il serbatoio avesse tutte le pareti spesse 2 cm, il volume scenderebbe da 1,79 a 1,75.
La tua risposta è quindi corretta: tu usi i litri e io i metri cubi.
$ V=l[r^2 arccos{r-h \over r}-(r-h) \sqrt{h(2r-h)}] $
dove $ l $è la lunghezza (2,60), $ r $ il raggio (0,80) e $ h $ l’altezza (0,60). Si ottiene V = 1,79.
Per eventuali futuri usi, ti aggiungo i risultati corrispondenti ad altre altezze, mettendo in ogni parentesi prima l’altezza e poi il volume: (0,1-0,14), (0,2-038 ), (0,3- 0,68 ), (0,4-1,02), (0,5-1,40), (0,6-1,79), (0,7-2,20), (0,8-2,61). Per altezze superiori, basta che tu calcoli il volume vuoto e poi la differenza fra volume del cilindro (cioè 5,23) e volume vuoto.
Mi pare di capire che il tuo è un problema pratico e spero che tu abbia fornito i dati interni del serbatoio: se ad esempio lunghezza e diametro fossero esterni e il serbatoio avesse tutte le pareti spesse 2 cm, il volume scenderebbe da 1,79 a 1,75.
La tua risposta è quindi corretta: tu usi i litri e io i metri cubi.
Re: calcolo volume
Per scrivere in LaTeX non servono tastiere speciali...Leoardo ha scritto:Scusa se non ho scritto l-intera formula in termini matematici ma la mia tastiera non me lo permette.
Dai un'occhiata all'area del forum dedicata al LaTeX, per favore.