Probabilmente probabile

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Oblomov

Probabilmente probabile

Messaggio da Oblomov »

Spero di avere scelto la sezione giusta.
Trattasi di problema invero difficile(non é opera mia)
Siano dati N valori $ a_0,a_1,a_2,a_3,...,a_N $ distribuiti casualmente all'interno di un range [B,C].Chiamiamo $ D_0,D_1,D_2,D_3,...,D_{N+1} $ i sotto-range(mamma che brutto termine,come si potrei esprimermi meglio?) compresi rispettivamente tra B e $ a_0 $,tra $ a_0 $ e $ a_1 $,tra $ a_1 $ e $ a_2 $,...,tra $ a_N $ e C.Qual'é la probabilità,in funzione di N, che un nuovo valore V,posto casualmente all'interno del range,sia interno al più lungo dei detti sotto-range?
Versione più facile:stessa situazione,ma si chiede la probabilità(sempre in funzione di N eh)che il nuovo valore V rientri nel sotto-range compreso tra il valore più piccolo e il valore più grande tra $ a_0,a_1,a_2,a_3,...,a_N $.
Non chiedetmi aiuto perché non ho idea di come si debba risolvere.
Chiedo ai più bravi di spiegare un minimo i loro passaggi e di non partire in quinta con robe troppo complicate.
Mi potete aiutare?
Sono sempre disponibile per eventuali chiarimenti.
Allora?
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Oblomov

Messaggio da Oblomov »

Hei!Non mi aspettavo una simile valanga di risposte,non dovevate distrubarvi!
Dai,almeno il secondo dovrebbe essere facile.
Alura?
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
goedelgauss

Messaggio da goedelgauss »

Una sola precisazione:quando dici in funzione di N,intendi in funzione dell'insieme N costituito dagli n termini $ a_i $,oppure proprio del numero n di termini (cioè devo "inventare anche la probabilità sulla dimensione degli intrevalli")?
senza la Matematica e la Logica cosa saremmo?animali senza la possibilita di una conoscenza certa
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

N è un numero.
n non è definito.
Oblomov

Messaggio da Oblomov »

Non capisco...l'enunciato mi sembra chiaro:divido in N (MAIUSCOLO)termini (mettiamo 5,o 3,o 217) e voglio sapere al probabilità in funzione di N(ad esempio quando N=5,o 3,o 217).Poi ignoro da dove abbiate preso quella "n" (MINUSCOLA) che é superflua per risolvere il problema.
Avete trovato qualcosa?
Io sono sempre disponibile,ma non aspettatevi colpi di genio da parte mia...
Spero che riusciate a risolverlo.
Ciao gente!
Rispondi