Tutti gli angoli e l'area, sapresti dirmi i lati?
Tutti gli angoli e l'area, sapresti dirmi i lati?
E' un filo scolastico, ma credo stia comunque bene in geometria.
In un triangolo acutangolo, sono dai i tre angoli $ \alpha, \beta, \gamma $ e l'area $ S $. Trovare i tre lati.
In un triangolo acutangolo, sono dai i tre angoli $ \alpha, \beta, \gamma $ e l'area $ S $. Trovare i tre lati.
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
Uhm... tre lati da trovare, tre condizoni, giusto?
- La formula dell'area di Erone;
- Il teorema dei cosenit;
- Il teorema dei seni.
- si può pensare anche di eguagliare l'area ottenuta con Erone all'area ottenuta con $ \displaystyle{\frac{1}{2}}{ab\sin\gamma} $.
Dovrebbe bastare... dico bene o dico scemenze? Magari - anzi, sono sicuro - c'è una soluzione più rapida e più bella (questa mi sa di calcoloso), ma al momento non riesco a pensare ad altro...
- La formula dell'area di Erone;
- Il teorema dei cosenit;
- Il teorema dei seni.
- si può pensare anche di eguagliare l'area ottenuta con Erone all'area ottenuta con $ \displaystyle{\frac{1}{2}}{ab\sin\gamma} $.
Dovrebbe bastare... dico bene o dico scemenze? Magari - anzi, sono sicuro - c'è una soluzione più rapida e più bella (questa mi sa di calcoloso), ma al momento non riesco a pensare ad altro...

...
Si puo' fare anche cosi'.
Detto R il circoraggio (incognito) si ha:
$ a=2R\sin\alpha,b=2R\sin\beta,c=2R\sin\gamma $
Pertanto sara':
$ S=\frac{1}{2}ab\sin\gamma=2R^2\sin\alpha\sin\beta\sin\gamma $
da cui :$ \displaystyle R=\sqrt{\frac{S}{2\sin\alpha\sin\beta\sin\gamma}} $
e quindi sostituendo risulta:
$ \displaystyle a=\sqrt{\frac{2S\sin\alpha}{\sin\beta\sin\gamma}},b=\sqrt{\frac{2S\sin\beta}{\sin\alpha\sin\gamma}},c=\sqrt{\frac{2S\sin\gamma}{\sin\alpha\sin\beta}} $
Leandro
Detto R il circoraggio (incognito) si ha:
$ a=2R\sin\alpha,b=2R\sin\beta,c=2R\sin\gamma $
Pertanto sara':
$ S=\frac{1}{2}ab\sin\gamma=2R^2\sin\alpha\sin\beta\sin\gamma $
da cui :$ \displaystyle R=\sqrt{\frac{S}{2\sin\alpha\sin\beta\sin\gamma}} $
e quindi sostituendo risulta:
$ \displaystyle a=\sqrt{\frac{2S\sin\alpha}{\sin\beta\sin\gamma}},b=\sqrt{\frac{2S\sin\beta}{\sin\alpha\sin\gamma}},c=\sqrt{\frac{2S\sin\gamma}{\sin\alpha\sin\beta}} $
Leandro
Re: Tutti gli angoli e l'area, sapresti dirmi i lati?
Boll ha scritto:E' un filo scolastico, ma credo stia comunque bene in geometria.
e se si conoscono solo i tre angoli di un trangolo, si possono ricavare l'area (e quindi?) i tre lati?
Potrebbe non sembrare ma il problema e' terra terra.
Credo di aver capito che tu chieda se dati i soli angoli di un triangolo si possano determinare l'area e i lati. La risposta è no, perchè ogni classe di triangoli simili ha gli stessi angoli senza avere assolutamente la stessa area nè gli stessi lati.
Esempio banale: 3,4,5 e 6,8,10 hanno stessi angoli ma l'area del secondo è 4 volte quella del primo....
Esempio banale: 3,4,5 e 6,8,10 hanno stessi angoli ma l'area del secondo è 4 volte quella del primo....
Ok, alla Leandro's. Io avevo pensato più o meno alla stessa cosa, in quanto a ciò che dice sprmnt, credo che Bacco abbia ragione, tutti i triangoli con tre angoli fissati sono invarianti per similitudine, ma hanno aree diverse.
EDIT: A volte l'alcool fa brutti scherzi
EDIT: A volte l'alcool fa brutti scherzi

Ultima modifica di Boll il 01 mar 2006, 14:44, modificato 1 volta in totale.
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
Bacco ha scritto:Credo di aver capito che tu chieda se dati i soli angoli di un triangolo si possano determinare l'area e i lati. La risposta è no, perchè ogni classe di triangoli simili ha gli stessi angoli senza avere assolutamente la stessa area nè gli stessi lati.
PerBacco oLeandro
Mai visto sulla FACCIA DELLA TERRA una cosa cosi'. Siete assolutamente sicuri di quello che sostenete?
Per definire uno e un solo triangolo devi avere almeno i 3 lati oppure 2 lati e l'angolo fra essi compreso oppure 2 angoli e il lato fra essi compreso. Esistono infiniti triangoli simili con 3 angoli uguali, ma ovviamente cambia l'area.
@ sprmnt21: Ma era questo che stavi chiedendo?
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
piever ha scritto:Per definire uno e un solo triangolo devi avere almeno i 3 lati oppure 2 lati e l'angolo fra essi compreso oppure 2 angoli e il lato fra essi compreso. Esistono infiniti triangoli simili con 3 angoli uguali, ma ovviamente cambia l'area.
No! Mi riferisco a quello che ho scritto in MAIUSCOLO.
E allora tantovale...
dimostrare che su una superficie sferica l'area di un triangolo dipende unicamente
dall'eccesso angolare (somma angoli interni meno un angolo piatto).
dall'eccesso angolare (somma angoli interni meno un angolo piatto).
Jack alias elianto84 alias jack202
http://www.matemate.it IL SITO
.::Achtung!!::. - Jordan causa nilpotenza -
http://www.matemate.it IL SITO
.::Achtung!!::. - Jordan causa nilpotenza -